Connect with us

attualità

Latte italiano, le marche risultate senza tracce di antibiotici e farmaci

Pubblicato

il

latte

Antinfiammatori, cortisonici e antibiotici in alcuni dei principali marchi italiani di latte in vendita in supermercati e discount. È quanto emerso nei giorni scorsi da un test svolto dalla rivista Il Salvagente, secondo cui più della metà del latte in commercio è contaminato da farmaci. È stato possibile rilevarli grazie a un metodo realizzato dall’Università Federico II di Napoli e da quella di Valencia, in grado di scoprire contenuti molto piccoli. Niente allarmismi comunque, dato che tutto è risultato in regola con i limiti di legge.

In ogni caso, esistono anche degli esempi di “latte pulito” in commercio, prodotti risultati senza nessuna traccia di farmaci all’interno. La rivista Il Salvagente ha condotto un’indagine analizzando 21 tipi di latte italiano fresco e a lunga conservazione acquistato nella GDO e nei discount. Nella indagine non viene preso in considerazione il latte biologico, che ha regolamenti diversi negli allevamenti, e non è stato preso in considerazione né il prezzo, né l’origine del latte.

Le marche di latte che non contengono nessun tipo di sostanza, né antibiotici né antinfiammatori, e secondo questo studio si aggiudicano il punteggio di 9,5 su 10 sono:

Arborea Latte intero UHT: il latte intero UHT Arborea, si legge sul sito, “proviene soltanto dai migliori allevamenti sardi. Nasce dall’amore per il proprio bestiame, dall’altissima qualità della loro alimentazione e dalla terra incontaminata di questa meravigliosa isola. Tutti elementi che conferiscono a questo latte una elevata qualità e un gusto davvero speciale. Omogeneizzato e trattato termicamente con sistema uht, indiretto ad alta temperatura, è un latte intero ideale anche per neonati e per bambini”.

Mila senza lattosio UHT: Mila produce latte 100% dell’Alto Adige. Nella variante UHT il latte viene surriscaldato per 4 secondi a 135°C e quindi immediatamente raffreddato. Così si conserva per 90 giorni. Al latte senza lattosio non viene tolto niente, al contrario viene aggiunto l’enzima lattasi.

Candia Gran latte UHT: GranLatte – si legge sul sito – “è un latte proveniente solo da fattorie selezionate, dove le mucche seguono un’alimentazione equilibrata e vivono in un ambiente sano, tranquillo e confortevole. Una mucca ben nutrita e ben trattata fa di sicuro un buon latte. Nelle Fattorie Selezionate gli allevatori si impegnano a rispettare volontariamente le regole di un sistema di qualità certificato dall’organismo indipendente AFNOR”.

Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UHT: Bontà e Linea è il latte Parmalat parzialmente scremato UHT con solo l’1,6% di grassi. Per realizzarlo Parmalat “seleziona il miglior latte 100% d’Italia, lo cura con la massima dedizione e lo sottopone a rigorosi controlli di qualità”.

Granarolo latte intero UHT: “Nei nostri stabilimenti – si legge sul sito di Granarolo – utilizziamo trattamenti termici sicuri e confezionamenti moderni che permettono di rispettarne la qualità e di garantire, alla confezione integra, una durata prolungata”.

Parmalat Zymil alta digeribilità magro UHT: Zymil Magro digeribile è il latte scremato UHT di Parmalat che permette anche a chi ha problemi di digestione del lattosio di godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte.

Selex alta qualità fresco: “I prodotti a marchio Selex sono il risultato di una selezione accurata delle aziende fornitrici. La verifica puntuale degli standard di produzione e i numerosi controlli garantiscono la qualità e l’alto grado di sicurezza di ogni proposta studiata per il consumatore”, si legge sul sito dell’azienda.

Sterilgalda latte parzialmente scremato UHT: “La qualità dei nostri prodotti nasce dall’estremo rispetto per la materia prima. Un recente traguardo è il nostro nuovo impianto per la produzione di latte microfiltrato che, attraverso un processo fisico naturale, elimina dal latte le impurità biologiche, lasciando inalterati il gusto ed i valori nutrizionali”, si presenta così il prodotto. Il latte UHT Sterilgarda proviene da allevamenti selezionati soggetti a rigorosi controlli qualitativi.

Todis Colle Maggio latte fresco:  Il prodotto a marchio Todis viene ottenuto, fanno sapere, dalla mungitura di mucche allevate rigorosamente senza Ogm.

Fonte: https://www.fanpage.it/

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)