Connect with us

cronaca

Coronavirus, accertamenti all’ospedale di Monza su un paziente di ritorno da un viaggio in Cina

Published

on

coronavirus

Un uomo è stato ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza per un possibile caso di Coronavirus, ancora in fase di accertamento. Il paziente era rientrato da poco da un viaggio di 15 giorni in Cina e presentava sintomi influenzali, due circostanza che hanno scattare il protocollo previsto dalla task force regionale.

Sono in corso le analisi per verificare se il paziente abbia davvero contratto il virus 2019-nCoV, più comunemente conosciuto come Coronavirus. Gli esiti del tampone dovrebbero arrivare già nel pomeriggio di oggi, giovedì 30 gennaio.

I falsi allarmi in Lombardia

Quello di Monza potrebbe rivelarsi un falso allarme, come già lo erano stati altri casi nei giorni scorsi in Lombardia, come ad esempio in provincia di Varese, dove una donna si era presentata al pronto soccorso di Gallarate con tosse e mal di gola. Gli accertamenti avevano dato esito negativo.

Advertisement

Stesso discorso per un paziente in provincia di Como, dove si era parlato di casi sospetti all’ospedale Sant’Anna per poi fare rientrare l’allerta nel giro di qualche ora. Intanto la Task Force istituita da Regione Lombardia è al completo, come ha reso noto l’assessore al Welfare Giulio Gallera, e conta su tre laboratori per analizzare i campioni e 17 reparti di malattie infettive di riferimento.

“I medici (di Asst, Irccs, case di cura accreditate, ospedali classificati, medici di famiglia, etc) per i pazienti che rientrano nella definizione di caso sospetto – ha spiegato l’assessore – devono segnalare il caso all’Ats di competenza e attraverso procedure informatiche specifiche, gestendo il paziente in stretto raccordo con i referenti delle ‘malattie infettive’”.

Fonte: https://milano.fanpage.it/

Advertisement
Continue Reading
Advertisement

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)