Connect with us

cronaca

Coronavirus, nuovo caso accertato in Spagna. Il bilancio dei morti sale a 259

Pubblicato

il

virus

L’epidemia scatenata dal coronavirus 2019-nCoV continua a mietere vittime in Cina, nelle scorse ore infatti nel Paese asiatico si è raggiunto un nuovo record di decessi in un solo giorno: ben 46 morti che aggravano il bilancio totale delle morti a 259.  Di pari passo aumenta anche il conteggio delle persone risultate contagiate dal virus che è salito ora ben oltre i diecimila casi attestandosi a 11.791.

Sono questi gli ultimi dati forniti dal governo di Pechino sulla diffusione del virus che diventato ora emergenza mondiale dopo le decine di casi segnalati fuori dalla Cina, compresa l’Italia. Mentre le autorità sanitarie in tutto il mondo stanno mettendo in atto le contromisure per scongiurare il diffondersi dell’epidemia, proprio dalla Cina e più precisamente da Wuhan, epicentro del contagio da Coronavirus, arrivano nuove ammissioni sulla scarsa attenzione avuta sul problema da parte delle autorità locali nei primi tempi in cui il virus si stava diffondendo.

Dopo il sindaco della metropoli cinese, infatti, ora anche il segretario della sezione locale del Partito comunista cinese ha ammesso i ritardi sia nella scoperta del coronavirus sia nelle contromosse per contrastarlo che di fatto hanno peggiorato lo stato dell’epidemia. “In questo momento mi sento in colpa. Se fossero state adottate prima le misure di controllo rigorose, il risultato sarebbe stato migliore dell’attuale”, ha dichiarato Ma Guoqian.

Coronavirus in Italia e in Europa

Il coronavirus però è ormai uscito fuori dai confini nazionali cinesi e sono stati rilevati casi in diversi paesi dell’Asia, ma anche in Australia, Europa e Nord America. I primi casi in Europa sono stati confermati in Francia dove attualmente sono sei i contagiati, cinque persone invece in Germania, uno in Finlandia e in Spagna, e due rispettivamente nel Regno Unito e in Italia. I contagiati nel nostro Paese sono due turisti cinesi provenienti dalla zona di Wuan, l’epicentro dell’epidemia di coronavirus ora in quarantena. Entrambi sono ricoverati allo Spallanzani di Roma in condizioni discrete.

L’ultimo caso di Coronavirus in Europa arriva dalla Spagna dove il  ministero della Sanità ha comunicato la positività emersa dalle analisi su un paziente sospetto effettuate dal Centro nazionale di microbiologia dell’Istituto di Sanità Carlo III di Madrid . Il contagio è stato accertato a La Gomera, nelle isole Canarie. Si tratta di un turista di nazionalità tedesca, si trova attualmente in isolamento in un ospedale dell’isola,

Apple chiude negozi e uffici in Cina per emergenza coronavirus

Intanto seguendo l’esempio di altri tanti altri marchi aziende occidentali, anche Apple ha deciso di chiudere tutti i suoi negozi e uffici in Cina per l’emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso colosso di Cupertino spiegando che gli store online resteranno invece operativi. “I nostri pensieri vanno alle persone più direttamente colpite dal coronavirus e a quelle che lavorano senza sosta per contenerlo”, si legge in una nota dell’azienda.  La chiusura per ora durerà fino al 9 febbraio n attesa di altre valutazioni.

Fonte: https://www.fanpage.it/

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)