Connect with us

cronaca

Morta Mary Higgins Clark, addio alla scrittrice Regina del giallo

Pubblicato

il

È morta Mary Higgins Clark, la scrittrice statunitense ribattezzata la “Regina del giallo” , si è spenta nelle scorse ore all’età di 92 anni. A darne notizia è stato il suo editore Carolyn K. Reidy, amministratore delegato di Simon & Schuster. Mary Higgins Clark è morta ieri venerdì 31 gennaio nello stato della Florida dove risiedeva. Lo stesso Reidy ha spiegato che il decesso dell’autrice è dovuto a “complicazioni legate all’età anziana” senza approfondire oltre l’esatta causa di morte. “Mary Higgins Clark” è morta “circondata da famiglia e amici”, ha fatto sapere sempre l’editore, ricordando la sua “straordinaria lealtà e dedizione”.

Autrice prolifica con all’attivo decine di romanzi, la scrittrice americana ha avuto un grandissimo successo nel corso della sua lunghissima carriera letteraria e i suoi libri sono diventati quasi tutti dei bestseller, con picchi da 80milioni di copie vendute all’anno negli Stati Uniti e con traduzioni in decine di lingue in tutto il mondo. Un successo cercato con caparbietà visto che alla scrittura professionale era arrivata solo dopo i 40 anni e a seguito di una serie di tragedie personali e famigliari che l’avevano colpita fin dalla tenera età.

Nata a New York, nel Bronx il 24 dicembre 1927 da una modesta famiglia di origini irlandesi, era rimasta orfana di padre da piccola e aveva dovuto lavorare per mantenere la famiglia. Sposata a Warren Clark, restò improvvisamente vedova a 35 anni e decise di darsi definitivamente alla scrittura , sua passione fin dall’adolescenza . Dopo aver ricevuto diversi rifiuti, nel 1975 riuscì a pubblicare il suo primo libro, Where are the Children? (in italiano, Dove sono i bambini?), divenuto un best seller e arrivato ora alla 75esima ristampa. Un successo poi bissato da tutti i suoi successivi scritti che hanno oltrepassato i confini nazionali ottenendo successi anche all’estero.

Fonte: https://www.fanpage.it/

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)