Nave Diamond. Sbarcano i primi passeggeri

Un primo gruppo di 11 passeggeri, di 80 anni e oltre, risultati negativi ai test per il Coronavirus, è sbarcato dalla Diamond Princess, la nave da crociera messa in quarantena nella baia di Yokohama in Giappone, per essere trasferiti in alloggi protetti messi a disposizione dal governo. Lo ha confermato un funzionario del governo giapponese precisando che i passeggeri resteranno negli alloggi preposti fino alla fine della quarantena, il 19 febbraio.

Cresce il bilancio delle vittime del coronavirus

I numeri noti ora parlano di 1.383 morti e oltre 4.800 nuovi contagi nella sola provincia di Hubei. Dopo la rimodulazione dei parametri per definire i contagi, e l'impennata dei dati che ha coinciso con la decapitazione dei vertici del partito di Wuhan, i numeri rientrano nel trend dei giorni scorsi.

In partenza il volo speciale che riporterà in Italia Niccolò

Il 17enne rimasto a Wuhan che per due volte non ha potuto rientrare causa febbre. Il ritorno è previsto per sabato. Il Giappone ha annunciato la prima morte nel Paese di una persona contagiata dal nuovo coronavirus.

Nella lotta alla diffusione del coronavirus

Il presidente cinese Xi Jinping ha decapitato i vertici del partito nella provincia epicentro dell'epidemia per sanzionare inefficienze, omissioni e ritardi di fronte all' epidemia. "Nella comunità cinese si sta diffondendo il panico. Non per l'epidemia di coronavirus, ma per la sicurezza. Ci sono state aggressioni verso cinesi in Italia, non turisti, ma comunità cinese”. RELAZIONI DIPLOMATICHE "L'Italia esprime fiducia e sostegno alla Cina nell'emergenza contro l'epidemia e nell'impegno per assicurare la sicurezza sanitaria internazionale". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella dal Quirinale in occasione dei 50 anni delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica popolare cinese e quella italiana. "Abbiamo un nemico comune nell'epidemia in corso e come ha scritto il presidente Xi Jinping nel messaggio che mi ha inviato, le difficoltà sono temporanee, le amicizie imperiture" ha aggiunto Mattarella. Il presidente cinese Xi Jinping infatti si è rivolto al capo dello Stato dicendosi profondamente "commosso" nel constatare come "la vera amicizia si veda nel momento del bisogno". "In questo momento in cui il popolo cinese sta lottando contro il coronavirus con tutte le sue forze, le parole del suo messaggio sono un segnale della sua fiducia e del suo sostegno nei nostri confronti", scrive Xi, ricordando poi la visita fatta da Mattarella agli scolari cinesi. (Ansa) Leggi anche: Coronavirus, Niccolò diventa un caso diplomatico
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus. Partito l'aereo che riporterà in Italia Niccolò.