Connect with us

cronaca

Coronavirus, contagio in Egitto: è il primo caso registrato in Africa

Pubblicato

il

coronavirus

Un caso di coronavirus Covid-19 sarebbe stato rilevato in Egitto, facendo di esso il primo caso registrato nel continente africano. La notizia è stata diffusa nella serata del 14 febbraio dalla televisione di Stato egiziana, che ha citato un comunicato del ministero della Salute egiziano, nel quale viene specificato come ad essere contagiato dal virus sia stato uno straniero attualmente privo di alcuna sintomatologia. Al momento non è stato ancora reso noto il paese di provenienza del malato, che è stato subito trasferito in un reparto di isolamento.

Coronavirus: primo caso in Egitto

La ministra della Salute Hala Zayed ha in seguito aggiunto di aver immediatamente informato dell’accaduto l’Organizzazione Mondiale della Sanità e di aver dato il via libera per l’adozione di tutte le misure preventive necessarie atte a scongiurare la propagazione del coronavirus.

Nella giornata del 13 febbraio, il ministro della Salute italiano Roberto Speranza aveva espresso le sue preoccupazioni in perito ad un possibile sbarco del coronavirus nel continente africano: “I servizi sanitari nazionali dei Paesi africani sono molto più fragili di quelli europei.

[…] Una potenziale diffusione del virus in quel pezzo di mondo potrebbe avere effetti molto gravi”.

Critiche alla ministra della Salute

Nei giorni scorsi la stessa ministra era stata peraltro oggetti di pesanti critiche per come il suo dicastero stava affrontando l’emergenza coronavirus. La Zayed aveva infatti annunciato una serie di controlli sui lavoratori cinesi presenti nel paese, nonostante la maggior parte fosse rientrata nel paese da ben prima dell’inizio dell’epidemia. Controlli analoghi sono stati previsti anche nei confronti dei ristoranti cinesi.

Fonte: Notizie.it

Leggi anche Coronavirus, l’allarme di Ilaria Capua: “Arriverà anche in Italia. Aziende pensino al telelavoro”

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)