Connect with us

salute

Leucemia. Primo bambino al mondo guarito con l’immunoterapia “protetta”.

Pubblicato

il

Primo bambino al mondo guarito con l’immunoterapia

NEGLI ultimi anni, la terapia CAR-T ha letteralmente rivoluzionando il trattamento dei tumori del sangue che non rispondono alla chemioterapia.

I linfociti T del paziente sono prelevati, riprogrammati per riconoscere le cellule neoplastiche e quindi reinfusi.

È la cosiddetta sindrome da rilascio di citochine, i mediatori dell’infiammazione e della sepsi, che nei casi più gravi può portare il paziente alla morte.

Nel tentativo di limitare questo effetto collaterale

Al Bambino Gesù di Roma hanno sperimentato con successo un approccio inedito: purificare rapidamente, e in maniera selettiva, il sangue.

Nello studio pubblicato sulla rivista Critical Care Explorations

La dottoressa Gabriella Bottari e colleghi riportano il primo caso di un quattordicenne affetto da una grave forma di leucemia linfoblastica acuta – la forma più diffusa in età pediatrica, che ogni anno in Italia conta circa 400 nuovi casi – trattato con le CAR-T in combinazione con l’emoperfusione extracorporea, dopo l’insorgenza di una forma gravissima di sindrome da rilascio citochinico.

 

“Nei pazienti con forme gravi della sindrome da rilascio di citochine, gli anticorpi monoclonali che inibiscono le citochine, e in particolare quello contro l’interleuchina 6, rimangono la prima linea di trattamento” premette Bottari.

“Tuttavia, essi sono estremamente selettivi: in alcuni casi non sono sufficienti a controllare l’infiammazione e inoltre non tutti i pazienti rispondono”.

(Repubblica)

 

Leggi anche: Scomparsa a Treviso e ritrovata a Napoli: Giorgia sta bene

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)