Connect with us

cronaca

Cinema in lutto, è morto l’attore Flavio Bucci. Stroncato da malore improvviso, aveva 73 anni.

Pubblicato

il

Una brutta notizia che sconvolge il Molise intero: è venuto a mancare Flavio Bucci.

L’attore originario di Casacalenda (Comune che gli aveva consegnato la cittadinanza onoraria nel 2016, ndr) e nato a Torino nel 1947, sarebbe stato colpito da un infarto a Passosicuro, vicino Roma, nella sua abitazione, dove viveva da tempo. Il famoso interprete di tanti personaggi del piccolo schermo sarebbe dovuto tornare nella sua terra fra qualche giorno, il prossimo 23 febbraio per la precisione al Teatro del Loto di Ferrazzano con lo spettacolo ‘E pensare che ero partito così bene’.

Ad annunciare la triste notizia

Con un post pubblicato sui social è stato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino: “E’ morto Flavio Bucci, il grande interprete noto per il personaggio di Antonio Ligabue e decine di film come il Marchese del Grillo”.

I molisani e gli italiani lo ricordano soprattutto per la straordinaria interpretazione di ‘Ligabue’, sceneggiato di successo della Rai andato in onda nel 1978. E poi tanti film: dal Marchese del Grillo nei panni del mitico ‘Don Bastiano’ a ‘Suspiria’, passando per ‘Il Divo’, ‘La classe operaia va in paradiso’, con cui ha esordito nel 1971.

Flavio Bucci ha frequentato la Scuola del teatro Stabile di Torino, raggiungendo come detto il successo con ‘Ligabue’ diretto da Salvatore Nocita. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali (molte delle quali scritte da lui) e cinematografiche, ha lavorato nel doppiaggio e ha prodotto alcuni film tra cui il primo lungometraggio di Nanni Moretti ‘Ecce Bombo’. In televisione è stato tra i protagonisti di ‘Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana’, ‘I promessi sposi’ di Salvatore Nocita e la prima edizione de ‘La Piovra’ nel 1984.

(Primonumero.it)

 

Leggi anche: Mistero in volo, aereo con a bordo una tonnellata d’oro

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)