Quarantena conclusa: i 55 in isolamento potranno tornare a casa

Due persone contagiate dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera bloccata da oltre due settimane a Yokohama, sono decedute: lo riferisce la tv pubblica nipponica Nhk. Nel frattempo, la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese ha reso noto che ieri sono stati rilevati 114 nuovi decessi e 394 contagi aggiuntivi, facendo salire il totale, rispettivamente a 2.118 e 74.576.

I nuovi casi sono in drastico calo rispetto ai 1.749 di martedì, fino ai minimi da un mese circa.

Nella provincia dell'Hubei, epicentro dell'epidemia, sono segnalati 349 altri contagi dopo la rimozione di 279 casi risultati negativi ai test dell'acido nucleico. La Cina, infatti, ha cambiato in parte i parametri di prevenzione e controllo, consentendo all'Hubei di rimuovere i "clinicamente diagnosticati". "La Cina sta non solo proteggendo la sua gente, ma anche il resto del mondo", ha aggiunto Wang, intervenuto ad un appuntamento dell'Asean in Laos. Le aziende dell'Hubei, intanto, non riprenderanno le proprie attività prima del 10 marzo.

Il provvedimento

Non si applica "alle aziende necessarie al contenimento del virus, ai servizi pubblici e alle attività che soddisfano le esigenze quotidiane della popolazione, né a quelle essenziali per importanti interessi nazionali e pubblici". (Ansa) Leggi anche:  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Roma, in ospedale per una colica renale dimessa muore dopo due giorni.