Primo caso di coronavirus in Lombardia

Un italiano di 38 anni è stato ricoverato a Codogno, in provincia di Lodi e poco distante dalla provincia milanese. A confermarlo è l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera che ha spiegato che sono in corso le controanalisi a cura dell'Iss. L'uomo, stando a quanto si apprende, sarebbe ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell'ospedale.

L'assessore Gallera: Attivate le misure di sicurezza

Immediatamente sono state attivate tutte le misure di sicurezza del caso. Il pronto soccorso dell'ospedale di Codogno è stato chiuso e le attività programmate sono state interrotte a scopo cautelativo. Mentre tutte le persone venute a contatto con l'uomo nei giorni scorsi saranno sottoposte e controlli. Si tratta perlopiù di amici e colleghi che il 38enne avrebbe visto nell'ultimo periodo, quello compreso tra l'inizio di febbraio e oggi. L'assessore Gallera ha confermato che l'uomo risultato positivo al coronavirus si è recato in ospedale intorno al 16 febbraio per una forte febbre. Visitato dai medici è stato dimesso. Ma si è presentato nuovamente in ospedale il 19 febbraio a causa di una forte crisi respiratoria: nella serata di ieri la conferma della notizia del contagio.

A inizio febbraio una cena con un collega rientrato dalla Cina

Stando a quanto si apprende il 38enne non si sarebbe recato in Cina negli ultimi tempi. Ma i primi giorni di febbraio sarebbe stato a cena con un collega di ritorno proprio dal paese asiatico. Quest'ultimo si trova ora ricoverato in via precauzionale all'ospedale Sacco di Milano. Stando a quanto raccontato dall'assessore Gallera non sarebbe positivo al virus, avrebbe mostrato delle linee di febbre e mal di gola a febbraio, senza però che la situazione potesse degenerare in altro. In questo senso sarà necessario ricostruire gli spostamenti dell'uomo e soprattutto capire se il contagio potrebbe essere avvenuto attraverso il collega. Nella tarda mattina di oggi si terrà una conferenza stampa per fornire maggiori dettagli sulla vicenda. (Fanpage) Leggi anche: Coronavirus, proprietari in quarantena calano i cani dal balcone per farli passeggiare
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incinta a 13 anni, lei rivela: «Il padre è un bimbo di 10 anni». Poi confessa di essere stata violentata.