Sono due i principali centri dell'emergenza coronavirus che, con due morti e finora 59 contagiati, tiene il Nord Italia in apprensione.

La maggior parte dei casi, 47, sono in Lombardia, quasi tutti concentrati nel basso lodigiano. In Veneto invece solo un caso, il 67enne di Mira (Venezia), è al di fuori del comune di Vo' Euganeo (Padova), paese sul versante ovest dei Colli Euganei dove sono concentrati gli altri undici casi. Compreso quello di Adriano Trevisan, 78 anni, prima vittima dell'epidemia. Una mappa per ora circoscritta, che presenta anche un caso in Piemonte, a Torino, anch'esso proveniente dal focolaio lombardo. LOMBARDIA E' Codogno, poco più di 15mila abitanti in provincia di Lodi, 'l'epicentro' del Coronavirus. "Tutte le situazioni di positività hanno avuto contatti con il pronto soccorso e l'ospedale di Codogno nei giorni del 18 e 19 febbraio", spiega l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha quantificato in 89 le persone contagiate nella regione. "E' tutto riferibile a quel territorio - puntualizza -: con cui tutti hanno avuto a che fare o per rapporti personali o per contatti con gli ospedali". Ben 35 delle 47 persone risultate positive (compresa la donna deceduta) sono state individuate nell'area di Codogno, centro principale della pianura lombarda al confine con l'Emilia. Nell'ospedale della cittadina è stato ricoverato il cosiddetto 'paziente 1', M.M., 38 anni, oggi trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia, la provincia in cui risultano altri due contagiati. Si tratta di due medici, marito e moglie, residenti a Pieve Porto Morone, poco più di 2.600 abitanti sulla riva sinistra del Po e al confine con la provincia di Piacenza. Il marito è un medico di base della zona, la moglie una pediatra che, non a caso, lavora nella zona di Codogno. Il terzo caso della zona è un anziano di Soresina, ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Crema.

EMILIA-ROMAGNA

All'ospedale di Piacenza sono tre i pazienti risultati positivi al coronavirus, tutti legati al focolaio lombardo, tra cui l'infermiere addetto al triage all'ospedale di Codogno (Lodi) che prese in carico il 38enne lodigiano colpito da Covid-19. Gli altri due sono una donna di 82 anni residente a Codogno (Lodi) e di un cittadino lombardo di Maleo, sempre in provincia di Lodi. Tutti e tre sono calcolati tra i 46 lombardi.

VENETO

Qui si sono avuti 11 contagiati (compresa la vittima); il dodicesimo è di Mira (Venezia).

PIEMONTE

E' ricoverato all'ospedale Amedeo di Savoia di Torino il primo paziente risultato positivo al virus in Piemonte. Su e giù tra Piemonte e Lombardia, per una mappa che sembra destinata ad allargarsi. (Ansa)
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Padova, nati 3 bambini nell'ospedale blindato per il Coronavirus.