Connect with us

food

Spaghetti alla carrettiera – LA RICETTA

Pubblicato

il

carrettiera
INGREDIENTI
  • 360 g di spaghetti
  • 120 g di pecorino stagionato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • peperoncino rosso fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Facile veloceeconomica e super gustosa: queste le caratteristiche della pasta alla carrettiera. Una ricetta tipica siciliana il cui condimento a base di peperoncino, aglio, olio extravergine di oliva, pecorino e prezzemolo, richiede un tempo di preparazione inferiore a quello di cottura della pasta. E sarebbe più corretto dire “di emulsione” poiché è totalmente a crudo.

Fantastica alternativa al classico piatto di Spaghetti aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti alla carrettiera sono perfetti in tutte quelle occasioni nelle quali il tempo stringe, ma si vuole preparare qualcosa di semplice e sfizioso. Nelle cene quotidiane, quando si torna dal lavoro per esempio, ma anche quando si hanno ospiti dell’ultimo minuto.

 

COME PREPARARE: PASTA ALLA CARRETTIERA

Preparare la pasta alla carrettiera è semplice e veloce. Mentre lessate gli spaghetti tritate l’aglio e il peperoncino finemente e raccoglieteli in una ciotola con abbondante olio e il sale. Emulsionate il tutto con una forchetta. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella zuppiera e conditela con l’emulsione preparata, aggiustando la consistenza con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Aggiungete il pecorino grattugiato, un po’ di altra acqua di cottura della pasta e mantecate. Unite il prezzemolo fresco tritato, trasferite la pasta alla carrettiera nei singoli piatti e servite immediatamente.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)