Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha deciso di richiamare al lavoro i medici in pensione per far fronte all'emergenza del coronavirus.

Gli specializzandi sono già scesi in campo contro la diffusione del Sars-Cov-2 e che per loro ci sarebbe un piano di assunzioni. "Quest'anno finalmente abbiamo avuto un'apertura ma senza quei vincoli avremmo molti più medici e infermieri. Anche perché ne avremmo le risorse", ha spiegato Fontana.

Anche l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera

Ha chiesto a Roma di poter assumere medici e infermieri già pensionati, come soluzione alla carenza di personale in queste settimane di emergenza.

Sono molti i medici e gli infermieri risultati positivi al tampone

Ora si trovano in quarantena, mentre i colleghi che possono operare sono sottoposti a turni massacranti: "Stiamo interloquendo con il governo per inserire nel decreto la possibilità dell'assunzione di pensionati sia medici che infermieri: abbiamo bisogno di personale", ha spiegato. La Regione intanto continua a dover fare i conti con tutte le restrizioni imposte a causa dell'epidemia: nonostante l'amministrazione locale abbia chiesto di mitigare, almeno su alcuni aspetti, l'ordinanza in scadenza oggi, il governo sembra orientato su un'altra linea. E infatti ha rinnovato la chiusura delle scuole in tutta la Regione, così come in Veneto e in Emilia Romagna, le altre due Regioni più colpite. (Fanpage)
Leggi anche:
Napoli, carabiniere fuori servizio spara e uccide 15enne durante una rapina
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, 15enne ucciso da carabiniere: stesa davanti alla caserma Pastrengo.