Connect with us

meteo

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana: forti piogge e mareggiate

Pubblicato

il

meteo

Torna l’allerta meteo in Emilia Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia in previsione dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che a partire da questa sera e soprattutto nella notte porterà forti piogge su tutto il Nord Italia, possibile formazione di temporali e abbondanti nevicate sulle Alpi a partire dai 500 metri di quota e localmente anche più in basso nelle vallate più strette e in concomitanza con fenomeni meteorologici particolarmente intensi. L’allerta è stata emessa per le piene dei fiumi, il vento forte e le mareggiate previste sia sull’alto Adriatico che sul tratto di costa toscano

Allerta meteo Friuli Venezia Giulia: abbondanti piogge vento forte e mareggiate

L’allerta meteo gialla della regione Friuli Venezia Giulia è stata emessa in previsione del passaggio di un fronte atlantico che darà origine nella notte e nelle prime ore di venerdì ad una depressione sulla fascia costiera della regione. Dalla notte precipitazioni in abbondanti, specie su bassa pianura e costa, dove potrebbero esserci dei rovesci temporaleschi con piogge intense. Sulla costa soffierà vento da sud o sud-ovest da sostenuto a forte, non si escludono mareggiate e, con bassa probabilità, acqua alta. Sulla zona montana nevicate oltre i 500 m circa, specie su Prealpi e Alpi Giulie.

Allerta meteo Emilia Romagna: piene dei fiumi, rischio frane e vento forte
Allerta meteo gialla per piene dei fiumi e corsi d’acqua minori, rischio frane e vento forte valida per tutte le province della regione esclusa Ferrara. Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio, principalmente sulle aree montane, con valori compresi tra 10 e 25 mm, ma sul crinale appenninico sono previsti valori massimi tra 50 e 75 mm in serata e nella notte. Ventilazione sopra i valori della soglia di allarme dal sul crinale appenninico e sulle aree collinari con raffiche localmente superiori ai 74 Km/h. Mare molto mosso, temporaneamente agitato al largo del delta del Po in nottata.

Allerta meteo Toscana: forti piogge, temporali e mareggiate
Allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per alcune zone Toscana, in particolare si prevedono forti piogge e temporali che potrebbero determinare allagamenti e innalzamento dei corsi d’acqua minori sulla provincia di Massa Carrara e su alcune zone delle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze e Prato, dove l’allerta è gialla per rischio idrogeologico. Allerta gialla anche sul tratto costiero pisano, livornese e sull’isola d’Elba per possibili mareggiate.

Fonte: Fanpage

Leggi anche Allerta Meteo della Protezione Civile, violenta ondata di maltempo per il Ciclone Mediterraneo: in arrivo piogge, nevicate e venti forti.

Advertisement

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

Advertisement

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)