La Puglia in apprensione per gli arrivi dal Nord

A poche ore dalla firma del decreto con cui il governo ha istituito le nuove zone rosse, e nella notte il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha firmato un'ordinanza. Il provvedimento del governatore "obbliga chi proviene dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma Piacenza, Reggio Emilia, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria a comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale" e soprattutto di "osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario" - la quarantena, in altre parole - "mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni".

Il messaggio su Facebook

Emiliano ha affidato poi a Facebook un messaggio rivolto a tutti i pugliesi che stanno rientrando dal Nord. "Vi parlo come se foste i miei figli, i miei fratelli, i miei nipoti: fermatevi e tornate indietro. Scendete alla prima stazione ferroviaria, non prendete gli aerei per Bari e per Brindisi, tornate indietro con le auto, lasciate l’autobus alla prossima fermata". E ancora: "Non portate nella vostra Puglia l’epidemia lombarda, veneta ed emiliana. State portando nei polmoni dei vostri fratelli e sorelle, dei vostri nonni, zii, cugini, genitori il virus che ha piegato il sistema sanitario del Nord Italia. Avreste potuto proteggervi come prescritto, rimanendo in casa e adottando tutte le precauzioni che ormai avrete imparato".

L'ordinanza

Tornando all'ordinanza, si ricorda che "in caso di comparsa di sintomi" si deve "avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l'operatore di sanità pubblica competente sul territorio" e che "la mancata osservanza degli obblighi" imposti dal provvedimento "comporterà le conseguenza sanzionatorie come per legge (articolo 650 del Codice penale, se il fatto non costituisce più grave reato)".(LaRepubblica) Leggi anche: Terapie intensive al collasso, ipoteci choc: scelta in base all'età Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus a San Giorgio, il Comune distribuisce l'Amuchina ma è scaduta.