“Non riesco a vedere il mio nipotino. Non ha più senso vivere così”.

Non è riuscito a sopportare la lontananza dal suo nipotino, dopo oltre un mese di isolamento forzato a causa dell'emergenza Coronavirus. Così un nonno di Savona ha deciso di farla finita e si è suicidato gettandosi dalla finestra di casa sua, nella cittadina ligure. Una vera e proprio tragedia, verificatasi nei giorni scorsi e raccontata dal quotidiano Il Secolo XIX. L'uomo, prima di compiere l'estremo gesto nel pieno della quarantena, ha lasciato un biglietto per spiegare il motivo della sua decisione. "Non riesco a vedere il mio nipotino. Non ha più senso vivere così". Poche parole che tuttavia rappresentano il dramma degli anziani, molto spesso costretti a restare soli, per evitare il rischio di contagio. Anche perché non è l'unico caso del genere che si verifica a Savona. Anzi, secondo il giornale, nell'ultimo periodo si sarebbe registrata una vera e propria escalation di suicidi.

L'addio

In poche parole, scritte su un biglietto, è racchiuso l’addio di un anziano savonese, che dopo tanti giorni di quarantena si è ucciso buttandosi da una finestra di casa. Un gesto estremo che potrebbe non essere isolato. Nei giorni scorsi altri due anziani savonesi si sono tolti la vita, pare fiaccati dall’ obbligo di restare chiusi in casa, senza la possibilità di scambiare due parole con gli amici alla bocciofila o fare una partita a carte. A parlare del caso è Il Secolo XIX.

Il direttore dell'Asl di Savona

“Non bisogna sentirsi soli, è una fase passeggera, che verrà superata”, dice Carlo Vittorio Valenti, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’ Asl 2 di Savona. “Può accadere di sentirsi demoralizzati in questa situazione – spiega Valenti – Gli anziani non possono vedere figli e nipoti, ma torneranno a farlo. I centri di salute mentale sono sempre aperti e se la situazione è grave, gli operatori possono anche andare a casa”. (ANSA). Leggi anche: Coronavirus, picco a metà aprile e riapertura light a maggio Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, Berlusconi: «Dal governo solo annunci, non voteremo il decreto Cura Italia».