L'allarme

Due anni prima che la pandemia di coronavirus investisse il mondo, i funzionari dell'ambasciata Usa in Cina avevano visitato un istituto di ricerca di Wuhan, inviando a Washington due avvertimenti ufficiali sull'inadeguata sicurezza dei laboratori. Gli scienziati asiatici stavano conducendo "studi rischiosi" su pipistrelli infettati dal Covid-19. Lo riporta il Washington Post, precisando che "non sono emerse prove definitive della 'fuga' del virus".

Il rapporto dei diplomatici

Alimentò discussioni all'interno del governo degli Stati Uniti sul fatto che uno dei laboratori di Wuhan fosse la fonte del virus.

Problemi di sicurezza

Ciò che i funzionari statunitensi hanno appreso durante le loro visite li ha preoccupati così tanto da indurli ad avvertire Washington mediante due cavi diplomatici classificati come "sensibili" ma non classificati. I dispacci hanno messo in guardia sui punti deboli di sicurezza e gestione all'interno del laboratorio dell'istituto e hanno proposto maggiore attenzione e aiuto.  

La richiesta di aiuto dei ricercatori cinesi

I ricercatori cinesi del Wuhan Institute of Virology stavano ricevendo assistenza dal Galveston National Laboratory della University of Texas Medical Branch e da altre organizzazioni statunitensi. Tuttavia le autorità americane ricevettero richiesta di ulteriore aiuto. Nei cavi diplomatici si legge che gli Stati Uniti avrebbero dovuto fornire ulteriore supporto al laboratorio di Wuhan, principalmente perché la sua ricerca su coronavirus e pipistrelli era "importante, ma anche pericolosa".

Pipistrelli, Sars e coronavirus

Nel novembre 2017, poco prima della visita dei funzionari statunitensi, il team di Shi Zhengli, il capo del progetto di ricerca, aveva pubblicato ricerche "interessanti". Gli studi dimostravano che i pipistrelli a ferro di cavallo - raccolti da una grotta nella provincia dello Yunnan - erano molto probabilmente provenienti dalla stessa popolazione che ha generato il coronavirus Sars nel 2003. "Ma soprattutto - si legge nel cavo - la scoperta suggerisce fortemente che i coronavirus dei pipistrelli possono essere trasmessi all'uomo per causare malattie simili alla Sars".(Tgcom24) Leggi anche: Coronavirus. Casati Modignani: «Tanti bauscia si chiedono “perché è successo a Milano e non a Napoli?”» Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di oggi, giovedì 16 aprile 2020.