Terremoto a Nusco, in provincia di Avellino.

Tanta paura, alle prime luci di questa mattina, a Nusco, nella provincia di Avellino, dove intorno alle 7.30 si è verificato un terremoto. La scossa, registrata dall'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stata di magnitudo 3.3 della Scala Richter. Distintamente avvertita dalla popolazione, dal momento che l'evento sismico si è verificato a 11 chilometri di profondità.

Danni

Da quanto si apprende, almeno per il momento, la scossa di terremoto non avrebbe fatto registrare danni a persone o cose. La zona di Nusco è quella colpita dal tremendo terremoto che ha sconvolto l'Irpinia il 23 novembre del 1980.

L'ultimo evento sismico in Campania

E' stato registrato circa una settimana fa in un'altra zona altamente sismica come l'Irpinia, ovvero quella dei Campi Flegrei, interessata dalla presenza dell'omonimo supervulcano, considerato il più pericoloso d'Europa. La scossa si è verificata nella notte tra il 7 e l'8 aprile scorso a Pozzuoli, nella provincia di Napoli, epicentro dei Campi Flegrei: l'intensità dell'evento sismico è stata di magnitudo 2.9 della Scala Richter.

Zona Flegrea

Anche in quel caso, vista la profondità di soli 2 chilometri, il terremoto fu avvertito distintamente dalla popolazione flegrea, così come da alcuni residenti nei quartieri della periferia occidentale di Napoli, che sorgono proprio sulla caldera del supervulcano.(Fanpage) Leggi anche: Coronavirus. Casati Modignani: «Tanti bauscia si chiedono “perché è successo a Milano e non a Napoli?”» Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, oltre 2 milioni di casi nel mondo. Trump annuncia il taglio dei fondi all’Oms: “Ha sottostimato la portata dell’epidemia”.