Dall’estremo Oriente arriva un altro pericolo: la vespa velutina, ovvero il killer degli alveari. Si tratta di un insetto che le dimensioni di un calabrone, arrivato alcuni anni fa in Francia con un carico di bonsai dalla Cina e da lì giunto anche in Italia, dove ha iniziato a fare strage di arnie, in particolare quelle della riviera ligure di ponente. Ma non si è fermato lì e recentemente è stato avvistato anche in Toscana. Solo qualche settimana fa la rete fra scienziati dell’Universita’ di Firenze e Pisa e alcune associazioni apicoltori ha registrato nuove segnalazioni del terribile predatore di api e insetti impollinatori. La diffusione dell’insetto dovrà essere frenata per evitare effetti devastanti non solo sull’apicoltura ma anche su ecosistema e biodiversita’. “Gia’ cinque avvistamenti a inizio stagione non sono un bel segnale“, precisa la professoressa Rita Cervo, etologa nel Dipartimento di Biologia dell’Universita’ di Firenze e professore associato di Zoologia, punto di riferimento della rete Stop Velutina.Il fronte avanza. In Liguria, zona di penetrazione in Toscana della vespa, la situazione e’ drammatica, sebbene la sua diffusione sia stata in qualche modo rallentata rispetto a quanto avvenuto in altri paesi europei. Ora, dopo il focolaio di un anno fa a Massa, registriamo il primo avvistamento a Carrara“. Rita Cervo nei prossimi giorni incontrerà i referenti della Regione Toscana, assieme alle associazioni di apicoltori, per riaccendere i riflettori sul problema. “L’obiettivo e’ arginare il fenomeno. Noi, grazie agli apicoltori, facciamo monitoraggio per conoscere la sua localizzazione sul territorio e cerchiamo di sensibilizzare la gente comune al problema perche’ ci aiuti a controllare la diffusione di questa specie aliena attraverso segnalazioni che possono avvenire sul nostro sito (https://www.stopvelutina.it/) o ai numeri di telefono indicati“.

Cervo spiega inoltre che la velutina è così pericolosa per le nostre api perché “essendo una specie aliena, e quindi un predatore che le nostre api ‘non conoscono’, queste non hanno ancora evoluto una strategia di difesa. Cosi’ finiscono per uscire sempre meno dal nido, impaurite, e la colonia senza scorte di cibo si indebolisce”. “L’apiario, si puo’ dire, e’ il supermercato delle velutine – spiega ancora la biologa – che hanno bisogno delle proteine contenute nei muscoli delle api per nutrire le larve e allevare nuove regine. Le operaie velutine si posizionano in volo statico pattugliando gli alveari e aspettano il ritorno delle api bottinatrici, stanche e cariche di polline, per ghermirle, staccar loro testa e addome e sventrarle per strappare i muscoli del torace”.
Questo – prosegue l’esperta – é un momento di poca pressione predatoria perche’ siamo nella fase in cui la regina sta costruendo il nido primario, di solito posizionato a bassa altezza su manufatti umani. Questo inizia come una piccola arancia e arriva a dimensioni impressionanti, anche di un metro, dopo che i calabroni lo hanno spostato a notevoli altezze spesso nascosto tra le fronde degli alberi. Tutto inizia difatti da una regina fecondata, che si e’ accoppiata sul finire dell’estate e sverna da sola in un luogo protetto. E’ lei che da’ origine a tutto e per questo e’ importante catturarla“. In Cina e in Corea esistono altre specie di calabroni che, condividendo lo stesso habitat, tengono testa alla velutina e ne limitano la diffusione, ma in Italia questo non accade ancora, dunque oltre al monitoraggio costante e alla distruzione dei nidi quando si riesce a individuarli, la cattura è un altro modo per ricacciare questa specie aliena che sembra seguire una precisa linea geografica di avanzamento e che però potrebbe con un ‘salto’ arrivare in altre regioni: “Come il primo esemplare e’ arrivato in Francia dalla Cina sui container – commenta la professoressa Cervo -, così potrebbe avvenire, in modo casuale, anche saltando dalla Toscana alla Calabria, per esempio. Perciò è importante sensibilizzare la gente comune sul problema e invitarla a segnalarci eventuali presenze sospette”. Fonte: Meteo Web Leggi anche Usa: la Cina sapeva del Coronavirus da novembre. L'Iss: «Il numero dei casi si riduce dappertutto, epidemia partita a gennaio». Seguici su Facebook 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terremoto a Creta di 6.6 con forte replica di 5.4: terrore sull'isola greca.