L'annuncio di De Magistris

«Ho chiesto al prefetto controlli rafforzati delle forze di polizia per evitare assembramenti, soprattutto nei parchi e presso le fermate del trasporto pubblico locale. Il caos istituzionale, dovuto al conflitto Stato-Regioni, unitamente alla frenesia di riprendere un pò di vita, desta preoccupazione per quello che accadrà la settimana prossima». Lo scrive il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. «Mancano poche ore all'inizio della fase 2 nel contrasto al coronavirus. Dobbiamo rispettare la distanza fisica e indossare la mascherina. Non rendiamo vani gli sforzi fatti, che sono stati determinanti nel contenimento del contagio», aggiunge. «Di fronte all'annunciato esodo di persone verso Sud - continua il sindaco - avevo chiesto ai presidenti di Regione interessati, tanto a monte quanto a valle, di effettuare tamponi per tutti quelli che arriveranno da domani a Napoli, con qualsiasi mezzo, per raggiungere domicilio o residenza. L'ho chiesto per tutelare la salute dei viaggiatori, dei loro cari e dei nostri concittadini». E aggiunge: «Dobbiamo impedire la ripresa del contagio, scongiurare quello che accadde l'8 marzo, quando tantissima gente venne al Sud senza controlli».

Ma, rileva l'ex pm

De Luca «ha previsto la rilevazione delle temperatura e test rapido solo per chi ha febbre oltre 37,5 gradi, in aggiunta all'ennesima quarantena. Dopo due mesi di pandemia, con tutti i milioni che hanno speso, avremmo auspicato tamponi per tutti i viaggiatori, al fine di impedire un aumento dei contagi. Al contrario, in questo modo, non saranno individuati asintomatici, quelli con pochi sintomi, quelli clinicamente guariti ma ancora positivi, in poche parole, i più pericolosi». «Tutti questi rischieranno di infettare i familiari che, uscendo di casa, potrebbero diffondere il contagio», aggiunge il sindaco nel post su Facebook. E, riferendosi sempre al governatore De Luca, scrive: «Da chi aveva evocato la chiusura dei confini, mi sarei aspettato finalmente un'ordinanza condivisibile: tamponi per tutte le persone che giungono a Napoli. Ed invece no. Ancora, anzi, un profluvio di ordinanze che sinora hanno anche aumentato il rischio di diffusione del contagio. Schizofrenia istituzionale: prima no cibo a domicilio, poi sì ma solo alcuni orari, poi solo alcune categorie, poi no asporto, poi sì asporto. Runners sì con mascherina, poi no perchè non possono correre senza mascherina, poi sì, ma solo per due ore. Camminare solo vicino casa e solo in alcuni orari, poi invece non più solo vicino casa e senza orari. Mercati prima forse, poi no. Ordinanze che si contraddicono fatte dalla stessa persona a distanza di poche ore le une dalle altre». «Finalmente qualcuno, dopo settimane di assenza di buon senso, avrà spiegato al battitore di ordinanze che se si mettono orari stretti e si restringono i luoghi, si creano più assembramenti.

Finora, grazie soprattutto alla condotta dei napoletani

Rispettosi della quarantena, e del personale sanitario a cui va immensa gratitudine, si è contenuto il contagio, nonostante non ci abbiano tempestivamente fornito di mascherine e dispositivi di sicurezza, nonostante il numero esiguo di tamponi (ultimi in Italia) e nonostante lo smantellamento dei presidi di salute pubblica che espongono a rischio la vita di migliaia di persone. In tali ultimi settori ci volevano le ordinanze. E invece no», afferma il sindaco di Napoli. (IlMattino) Leggi anche: Coronavirus, vetate le visite agli amici. Palazzo Chigi: «non son affetti stabili» Seguici su Facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
«Il Virus sta mutando». I dermatologi avvertono: colpisce anche la pelle. Almeno 6 nuovi sintomi.