Sì, si potrà andare in vacanza in Sardegna senza fare la quarantena. A due condizioni: i turisti dovranno esibire un «patente sanitaria» all’imbarco o quando sono già sull’isola e il governo e le regioni dovranno cancellare gli attuali limiti alla circolazione interregionale, come è previsto che facciano dal 3 giugno (indice Rt permettendo).

I chiarimenti, necessari, sono arrivati dal presidente della regione Christian Solinas, che ha deciso di promuovere l’isola come meta turistica libera dal coronavirus: «La Sardegna ha avuto fortunatamente una gestione della curva di contagio efficiente, è la regione con la più bassa circolazione del virus e arriveremo in qualche giorno ad essere completamente Covid free».

Resta da capire cosa sia di preciso il passaporto o patente sanitaria che dir si voglia, come ottenerlo e chi debba pagarlo. Non è ancora chiaro se si tratterà di un documento valido anche a livello nazionale, o europeo, e se possa in qualche modo essere collegato all’applicazione Immuni. Piace, intanto, anche al governatore siciliano Nello Musumeci. Solinas ha detto: «Il passaporto sanitario è una certificazione che si è negativi al coronavirus. Come si farà? Stiamo chiedendo che anche nel nostro Paese ci sia la possibilità di liberalizzare i test, in particolare quelli salivari, perché ogni cittadino possa rivolgersi a un laboratorio e fare il test.

Qualora non fosse possibile stiamo studiando alternative per fare venire comunque i turisti in Sardegna e fare i test qui». E poi: «La Regione Sardegna, in accordo con Federalberghi regionale, restituirà l’importo speso per effettuare il test in servizi alberghieri o, qualora non si andasse in albergo, in servizi regionali che vanno dall’accesso gratuito ai siti della regione ai bonus per l’acquisto di prodotti tipici locali». Insomma, la strategia c’è, ma bisognerà tenere d’occhio l’evoluzione di test sierologici e tamponi, sia dal punto di vista della validità sia della disponibilità. E ovviamente le regole sugli spostamenti interregionali. Fonte: Corriere Leggi anche Bonus vacanze da 500 euro, ma il voucher non vale per case e agenzie online. Seguici su Facebook 41esimoparallelo

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus: "Gli asintomatici sono un fantasma molto pericoloso". L'allarme degli esperti.