Immuni parte in quarta

E nel primo giorno scala la classifica delle app più scaricate per iPhone. La soluzione creata dall’azienda milanese Bending Spoons e scelta dal Governo per arginare la pandemia, fin dalla mattina aveva superato tutti e nella graduatoria delle novità gratuite su Android e piazzandosi in quella generale all’ottavo gradino alle spalle di Zoom. Nel primo pomeriggio Immuni era al primo posto fra le app per iOs di Apple, davanti a TikTok, Whatsapp, Intagram, YouTube, Gmail.

Un buon segnale

Almeno stando a quanto rilevato da App Annie, azienda di San Francisco che da anni monitora la fortuna delle applicazioni su smartphone, la partenza di Immuni è stata notevole. In serata poi la minsitra per l'Innovazione Paola Piasano ha conremato: i download hanno superato quasi subito soglia 500mila. “Si vede che i cittadini ne hanno capito l’importanza e l’utilità" ha dichiarato. "Ad oggi siamo il primo grande paese d’Europa ed uno dei primi paesi del mondo a usare una tecnologia simile per il contrasto del virus”.

Molti italiani

Hanno quindi deciso di scaricare la app, nonostante il fatto che al momento non sia attiva completamente. Immuni infatti in questa fase si limiterà a raccogliere dati e a partire dall'8 giugno in quattro regioni italiane - Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia – permetterà di ricevere notifiche nel caso si sia venuti in contatto con qualcuno che ha contratto il Covid.

Il numero dei download

E' uno dei fattori che determineranno l'efficacia dell'applicazione. Ma sulla soglia necessaria i pareri divergono. In genere si parla del 50 o 60 per cento della popolazione. Secondo fonti sanitarie pugliesi, al contrario in questa fase basterà il 10 per cento per poter avere dei risultati apprezzabili. Ma ovviamente è presto per fare bilanci. Serviranno almeno un paio di settimane per sapere qual'è la sorte di Immuni.(Repubblica) Leggi anche: App Immuni, una finta mail potrebbe trasmettere un virus informatico. Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it/
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Riaperture in Campania. De Luca ordina: "Più controlli nelle stazioni e sulle isole”.