Di palline vaginali non si parlava da un po’

Ma da quando sono tornate alla ribalta come protagoniste del film Cinquanta sfumature di Grigio, e come potente stimolatore dell’orgasmo, l’interesse di fronte alle palline vaginali è cresciuto nuovamente. In commercio se ne trovano di ogni forma, peso e materiale e prezzo, per ogni tipologia di donna. È il momento di scoprire come queste piccole sfere possono migliorare la tua sfera sessuale e il tuo pavimento pelvico.

Palline vaginali: cosa sono e perché si usano

Per palline vaginali si intendono delle sfere vibranti da inserire in vagina. Sono formate da una sfera o da due. Le due sfere sono unite da un filo per poterle estrarre con lo stesso principio degli assorbenti interni. Sono anche dette sfere vaginali, sfere vibranti, palline cinesi, geisha balls o Kegel balls. Le trovi online o nei principali sexy shop. Come abbiamo visto possono essere realizzate in diversi materiali metallo, plastica, silicone e anche in vetro. Queste palline hanno peso diverso, colore diverso e chiaramente anche un diverso utilizzo. Il peso rappresenta uno dei fattori determinanti nella scelta da parte della donna. Proprio come per gli altri muscoli, l’ideale è cominciare con un peso molto piccolo mentre le più esperte ed allenate possono utilizzare palline con pesi superiori. Non a caso in commercio si trovano dei veri e propri all kit, con sfere di peso diverso, da combinare in base alle proprie esigenze. Sapevi che oltre a rafforzare le fasce muscolari le palline vaginali possono essere usate anche come sex toys per migliorare la tua vita di coppia?

Palline cinesi per allenare i muscoli vaginali

Le palline vaginali ci permettono di allenare i muscoli del pavimento pelvico stimolando la contrazione spontanea della muscolatura e aumentando la nostra sensibilità nella zona. Molte donne si trovano a combattere con una serie di problemi e patologie legate proprio al rilassamento dei muscoli pelvici spesso causa di incontinenza, prolasso e incapacità di provare piacere. Tra le principali cause del rilassamento c’è la gravidanza, il parto e anche gli sbalzi di peso frequente. Ma sono tanti i motivi che possono far perdere tono ai muscoli pelvici, tra questo anche uno a cui non penseresti mai: una postura scorretta!

Come scegliere le palline vaginali giuste

Come abbiamo visto la prima variante da considerare è il peso: se sei una principiante meglio cominciare con palline vaginali molto leggere e aumentare il peso man mano che acquisti tonicità. Scegli delle geisha balls in silicone se soffri di allergie perché il silicone è antiallergico, non ha odore e ripulisce facilmente. Palline vaginali in metallo e vetro sono utilizzate per lo più per giochi erotici (ma comunque ti aiutano a mantenere tonico il perineo!). Per scegliere le palline vaginali più giuste ogni donna deve innanzitutto chiederei se sta scegliendo delle sfere per intraprendere una costante attività di ginnastica perineale seguendo gli esercizi Kegel oppure se lo fa solo per curiosità o come nuovo sex toys! Se vuoi allenare il tuo perineo in maniera costante, rafforzandolo mese dopo mese, punta su palline vaginali a peso variabile così aggiungi peso man mano che acquisti tonicità. Queste a peso variabile sono la scelta migliore in caso di perdite urinarie o se hai partorito da poco. La differenza è ovviamente anche nel prezzo: quelle a peso fisso costano meno e sono l’ideale per avere un’anteprima e capire se le palline vaginali potranno essere utili per te.

Sfere vaginali: come funzionano

Le palline vaginali vanno inserite, appunto, in vagina. L’operazione sarà più difficile se sei molto tese quindi la prima cosa da fare per inserirle in maniera corretta è la più ovvia: rilassarti. Poi aggiungi una goccia di lubrificante! Può essere d’aiuto per le prime volte utilizzare un lubrificante intimo che renderà l’inserimento più semplice. Puoi cominciare in modo graduale: una parte di pallina, poi una pallina, poi due. La sfera correttamente posizionata deve superare di 2cm l’apertura vaginale: dovrà sporgere fuori il cordoncino che ti servirà per recuperarle. Non preoccuparti non puoi perderle! Mentre cammini, la pallina (che al suo interno contiene una pallina più piccola ed è vibrante) si muove e fa sì che i tuoi muscoli si contraggono spontaneamente per evitare che le palline fuoriescano. Le palline vibranti causano contrazioni e questa contrazioni spontanee con il tempo aumentano la tonicità dei muscoli pelvici, in modo passivo.

Gli esercizi Kegel

Per potenziare al massimo i benefici delle palline vaginali, la loro capacità di tonificare i muscoli e riattivare la circolazione sanguigna, puoi usarle anche in modo attivo facendo gli esercizi Kegel cioè facendole salire e scendere su e giù, contraendo i tuoi muscoli in maniera volontaria. Gli esercizi Kegel sono utilissimi per velocizzare i tempi della tonificazione muscolare.

L’allenamento ideale: quanto tempo usarle ogni giorno

Come per ogni tipo di allenamento anche con gli esercizi di Kegel è bene iniziare in modo graduale. I primi tempi basteranno pochi minuti al giorno, dopo potrai aumentare la durata. Quando infatti i tuoi muscoli saranno più allenati, sarà semplice indossare le palline anche per più tempo e nei momenti della giornata in cui cammini. Se hai dei dubbi sul loro utilizzo e sulla necessità di allenare il tuo pavimento pelvico chiedi un parere ad un’ostetrica o al ginecologo che saprà rispondere a tutte le tue domande.

Sex toys per il piacere sessuale

Le palline vaginali prevengono il prolasso, aiutano il tuo perineo a ritrovare tonicità ed elasticità e possono essere molto utili per migliorare la tua sfera intima, regalandoti un’attività sessuale più soddisfacente e un orgasmo più potente. Questo perché avere muscoli allenati vuol dire avere maggiore sensibilità e una migliore capacità di contrazione che si traduce in un orgasmo più profondo. Una pallina insomma dalle mille virtù! Le palline possono essere utilizzate anche per la masturbazione, come stimolatore, e per giochi erotici di coppia ma è molto meglio sperimentarle in anteprima da sola per poter familiarizzare un po’!(AlFemminile) Leggi anche: Orgasmo multiplo: raggiungerlo non è impossibile se sai come farlo.   Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Avellino choc, bambini chiusi in casa e sommersi dai rifiuti: una scena raccapricciante.