Seconda notte in terapia intensiva per Alex Zanardi al Policlinico Le Scotte di Siena, dove è ricoverato dopo l'intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto riportate nell'incidente con l'handbike contro un camion a Pienza il 19 giugno. Le condizioni, che restano gravi, sono stazionarie e continua il coma farmacologico.

Le condizioni

Sedato, l'atleta continua a essere ventilato meccanicamente e il monitoraggio dei parametri clinici è costante. Da quanto si apprende, un nuovo bollettino medico è previsto verso mezzogiorno. Secondo i medici, al momento Zanardi non è in pericolo di vita, ma i peggioramenti possono essere repentini nelle attuali condizioni, con gravi danni neurologici ancora tutti da valutare. Secondo i sanitari probabilmente ha subito lesioni al campo visivo. Alex Zanardi, il professor Scolletta: "È un grande atleta per questo sta rispondendo bene"

L'incidente

L'atleta paralimpico ed ex pilota di Formula 1, 53 anni, ha subito un grave incidente venerdì pomeriggio, quando viaggiava sulla sua handbike su una strada provinciale del Senese. Zanardi ha perso il controllo del suo mezzo ed è finito nella corsia opposta, sbattendo violentemente contro un camion che stava arrivando nell'altra direzione. "Ho provato a evitarlo ma non c'era spazio", dice il conducente del camion in un'intervista a Repubblica. L'uomo è indagato per omicidio colposo, un atto dovuto dopo l'incidente. La procura di Siena e i carabinieri sono al lavoro per fare chiarezza sulla dinamica. Al centro dell'inchiesta è finita anche la staffetta cui stava partecipando Zanardi, organizzata dalla società sportiva Obiettivo 3 e di cui i sindaci locali non sapevano nulla. "Era solo un allenamento, non era una gara", replicano dalla società. (La Repubblica) Leggi anche: Incidente Zanardi, parla il camionista: Me lo sono trovato in curva, sono riuscito a sterzare. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alex Zanardi: "Le sue parole prima della curva maledetta", la testimonianza.