“Non c’è alcuna ragione in questa fase a uscire di casa senza necessità reale”. Le parole del governatore repubblicano del Texas Greg Abbott non risalgono ad aprile, ma alle ultime 24 ore, visto che lo Stato ha registrato il record di oltre 5mila nuovi casi di contagio, diventando così il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus negli Usa con Florida e California. E se Abbott finora era restio all’ipotesi di un nuovo lockdown, adesso invita tutti i cittadini a stare a casa, facendo marcia indietro dopo il deconfinamento precoce all’inizio di maggio, sollecitato da Trump che spingeva per riaprire tutte le attività al più presto possibile.

L’emergenza sanitaria negli Stati Uniti

E' tutt’altro che sfumata: al contrario di quanto continua a ribadire The Donald non è sotto controllo e le infezioni continuano ad aumentare. Situazione che peraltro si registra nelle ultime due settimane in quasi la metà dei 50 Stati americani.

Anthony Fauci

Il virologo a capo della task force della Casa Bianca per combattere il coronavirus, l’ha descritta come una situazione “allarmante”. Per il presidente infatti, sono loro i responsabili dell’aumento del numero dei contagi.  E anzi ha poi espresso, come ha fatto anche il direttore dei Cdc, preoccupazione per il fatto che, mentre in alcune zone come New York City si registra una diminuzione delle infezioni, vi è invece un aumento in altre regioni. “Il prossimo paio di settimane sarà critico per affrontare questo picco in Florida, Texas, Arizona“, ed altri stati, ma è convinto che il vaccino sarà pronto entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2021. “Sotto alcuni aspetti abbiamo fatto molto bene – ha detto Fauci, con un particolare riferimento a New York -. Tuttavia, in altre aree del Paese, stiamo assistendo a un inquietante aumento delle infezioni” e per questo si è detto “molto preoccupato”.(IlFattoQuotidiano) Leggi anche:
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di emergenza: arriva la proroga, ecco fino a quando sarà percepibile