Su gran parte del Paese l'alta pressione mantiene condizioni meteo piuttosto stabili e calde. Tuttavia un vortice ciclonico collocato tra la Repubblica Ceca e la Germania sospinge masse d'aria più fresca ed instabile in direzione dell'Italia dove già tra il pomeriggio e la serata di ieri, mercoledì, una prima fase temporalesca ha interessato parecchie zone del Nord. Anche nelle prossime ore l'atmosfera non riuscirà a stare tranquilla ed un nuovo ed imminente blitz temporalesco con grandine si prepara a colpire alcune regioni.

Nel corso della mattinata

Il fronte temporalesco sopraggiunto mercoledì continuerà il suo viaggio verso le regioni balcaniche disturbando il meteo su alcuni tratti di mare dell'area adriatica. Una nuova calma apparente dunque si attiverà su tutto il Paese. La pausa però durerà poco in quanto, con il passare delle ore, ecco che torneranno di gran carriera nubi minacciose a ridosso dei rilievi alpini specie su quelli orientali.  

Già dalle prime ore del pomeriggio

Si attiveranno i primi focolai temporaleschi ad iniziare proprio dai rilievi orientali in rapido movimento a quelli centro-occidentali, ad alcuni tratti pianeggianti del basso Piemonte, sull'alta Lombardia, in Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Altri rovesci temporaleschi potranno inoltre colpire l'area appenninica tosco-emiliana e alcune aree interne del Centro in particolare i rilievi marchigiani ed abruzzesi. Come spesso avviene nei casi in cui si registrano contrasti tra aria più fresca in quota e il caldo preesistente, si eleva il rischio di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, caratterizzati da improvvise folate di vento, intensi rovesci e locali grandinate.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

La prevista fase temporalesca ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile a confermare per la giornata di Giovedì 25 Giugno, un'allerta di colore giallo per rischio idrogeologico e temporali per la Regione Veneto, zona Alto Piave. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il bollettino di criticità e di allerte direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo, colpo di scena: addio estate, in arrivo temporali e freddo. Ecco quando e le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Mondragone, scomparsi 4 contagiati: sale a 40 il numero dei positivi della zona rossa