Nei prossimi giorni l'estate comincerà a fare sul serio anche sull'Italia, con un'imminente ondata di caldo africano. Tuttavia, entro la metà del prossimo mese di luglio, dovremo molto probabilmente già fare i conti con la prima burrasca estiva a causa dell'arrivo di un pericoloso ciclone in grado di scatenare violenti temporali e vento forte.

L'avvio del prossimo mese

Vedrà verosimilmente una certa stabilità atmosferica su buona parte del nostro Paese, con tanto sole da Nord a Sud e soprattutto con temperature ben oltre le medie, in particolare al Sud e sulle due Isole maggiori, dove si potranno raggiungere picchi massimi fin verso i 38°C. Questa fase calda e soleggiata avrà probabilmente una vita non troppo lunga: già intorno al 4/5 luglio, infatti, la coda di una perturbazione in transito sull'Europa centrale potrebbe avere effetti anche sulle nostre regioni settentrionali, con la possibilità di temporali molto intensi. E non è finita qui perché entro la prima metà del mese un pericoloso vortice ciclonico, sospinto da correnti instabili e fresche in discesa dal Nord Europa, potrebbe impattare sull'Italia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa: se tutto verrà confermato sarà dunque servita la prima burrasca di stagione. A causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d'aria diverse, (caldo ed umido nei bassi strati e fresco in quota), non è escluso lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con la possibilità di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento (ma, localmente, anche di trombe d'aria). Dopo il passaggio di questa tempesta l'alta pressione subtropicale (africana) dovrebbe riuscire a ri-guadagnare terreno fin verso il nostro Paese. Siamo probabilmente destinati dunque a un'altalena di emozioni con continui sbalzi meteorologici passando da un estremo all'altro.

Che sia il trend climatico di questa estate 2020?

I prossimi giorni saranno decisivi per avere un quadro più completo e chiaro per la prima metà di luglio.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo. Forte irruzione temporalesca nelle prossime ore. Grandine e freddo: le Regioni a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola, a rischio l'apertura a settembre: "Così non si riparte"