Dopo aver eseguito 730 tamponi ai residenti nei palazzi ex Cirio di Mondragone, un centinaio di persone sono pronte a sottoporsi al test. "Nostra figlia deve partorire - dice un anziano - quindi abbiamo deciso di fare il tampone per sicurezza".  

Tensione nella zona rossa

Per rafforzare il presidio di vigilanza della zona rossa il ministro dell'Interno su richiesta del presidente della Regione Campania, ha inviato un contingente di 50 militari; altri 40 agenti di polizia sono stati messi a disposizione della questura di Caserta. Nella giornata di oggi è atteso l'arrivo di altri 30 militari. La notte scorsa è stato dato alle fiamme un furgoncino. E' stato invece individuato e portato in caserma l'uomo di nazionalità bulgara che ieri ha lanciato una sedia dalla sua abitazione, ferendo lievemente un poliziotto. La violazione della zona rossa da parte di alcuni cittadini bulgari ha scatenato la rabbia della comunità italiana trasformando così l'emergenza sanitaria in emergenza di ordine pubblico. Il governatore De Luca ha detto che per 15 giorni nessuno deve entrare o uscire dalla zona rossa.  

I palazzi ex Cirio di Mondragone

Erano un "pugno nell'occhio" per una città dal mare pulito, tanto che alcuni professionisti si lamentarono con l'allora sindaco Camillo Federico, che rigettò ogni critica. I cinque palazzoni furono chiamati così perché edificati su un terreno che la Cirio aveva venduto a privati dopo la dismissione della fabbrica di pomodori, che si trovava a poca distanza. "Ricordo bene quando i palazzi furono costruiti - dice Vincenzo De Lisa, ex ingegnere capo del Comune di Mondragone per oltre 20 anni e attuale consigliere dell'Ordine degli ingegneri di Caserta. - perché noi, allora giovani professionisti, ci lamentammo perché quei palazzi, che dovevano essere di pochi piani ma poi furono portati a undici, non avevano nulla a che fare con una città tipicamente turistica".(RaiNews) Leggi anche: Covid a Mondragone, incubo pulizia etnica: «Mandate via i bulgari o facciamo noi»  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
“Tracce di Covid nelle acque reflue di Barcellona già a marzo 2019”