Jair Bolsonaro come Boris Johnson. Entrambi per mesi hanno minimizzato gli effetti della pandemia, entrambi sono risultati positivi al Covid-19. L’esito del test lo ha dato lo stesso presidente del Brasile in diretta tv a un gruppo di giornalisti al termine di una lunga giornata di attesa. La notizia dei primi sintomi era circolata in mattinata, poi una nota ufficiale del ministero delle Comunicazioni aveva chiarito che il capo dello Stato, dopo una radiografia ai polmoni, si era sottoposto al tampone.

La verità su Bolsonaro

“Mi sento molto meglio, anche la febbre è scesa”, aveva dichiarato Bolsonaro poche ore fa. Solo ieri il termometro segnava 38 gradi e la saturazione di ossigeno nel sangue era pari al 96 per cento. In realtà l’ipotesi di aver contratto la malattia risale a settimana scorsa, ma ancora non si era manifestato alcun sintomo. Di fronte al peggioramento delle sue condizioni, gli impegni previsti per il resto della settimana sono stati annullati, ma lui stesso ha ripetuto ai sostenitori accalcati sotto la residenza di Brasilia di “sentirsi bene”. “Torno ora dall’ospedale, ho fatto un controllo polmonare. Il polmone è pulito”, ha aggiunto, confermando di star prendendo idrossiclorochina.

#ForzaCovid

Intanto nel corso della giornata è subito diventato virale sul web l’hashtag “forca Covid” (forza Covid). Migliaia di utenti hanno riversato il loro odio contro il presidente verde oro, augurandogli la morte. La stessa cosa era successa a Johnson in Regno Unito subito dopo il suo ricovero. Da mesi Bolsonaro è accusato dai suoi antagonisti di aver minimizzato l’impatto della pandemia, nonostante il Brasile sia uno dei Paesi che sta pagando il prezzo più alto con oltre 1,6 milioni di casi confermati. Proprio ieri aveva firmato un decreto che pone il veto all’uso obbligatorio delle mascherine nelle carceri, attirandosi addosso le critiche dei rappresentanti sindacali delle guardie penitenziarie.

Le dichiarazioni dell'OMS

La prima reazione alla notizia arriva dall’Organizzazione mondiale della sanità. “Auguriamo una pronta guarigione al presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Anche altri leader hanno avuto la sua stessa esperienza, nessuno è speciale in questo caso. Potenzialmente siamo tutti esposti”, ha dichiarato il capo delle emergenze sanitarie Mike Ryan, augurandosi che il Paese continui “con la sua risposta all’epidemia con un approccio globale così come diciamo da tempo”. Fonte: ilfattoquotidiano.it Leggi anche: Gemelle siamesi unite per la testa sono state separate in Italia. E' il primo caso al mondo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giovane muore per overdose: parte l'indagine droga Campania-Basilicata