8 Luglio 2020. In Italia le persone complessivamente risultate positive al Coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 242.149. Le vittime, in totale, sono 34.914, con 15 decessi nelle ultime 24 ore (ieri 30). Il totale dei positivi, compresi morti e guariti, registra un incremento di 193 casi, di cui 71 in Lombardia. Lo riportano i dati del bollettino quotidiano diffusi dal ministero della Salute.

Coronavirus, la situazione in Italia

Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 825 per un totale di 193.640. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 71, cioè 1 in più rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 899. Sono invece 12.625 le persone in isolamento domiciliare. I tamponi sono finora 5.754.116, in aumento di 50.443 rispetto a ieri. I casi testati sono finora 3.463.179, al netto di quanti tamponi abbiano fatto

Il focolaio di Bologna

Sono invece 16 i casi nel Bolognese, di cui 9 asintomatici. Complessivamente, sono 12i casi riferibili a focolai già noti e sotto controllo.

Nuovo premio ai sanitari

Dopo il primo riconoscimento erogato a maggio, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di destinare altri 10 milioni di euro ai lavoratori della sanità pubblica. Questa volta a beneficiarne sarà tutto il personale, compresi tecnici e amministrativi e quindi compresi anche i dirigenti. Insomma tutti quelli che fanno parte della ‘macchina’ che assiste e cura i cittadini.

Il bilancio della Protezione civile dell'8 Luglio

Risalgono i nuovi contagi di coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore si sono registrati 193 nuovi casi mentre ieri 138. Di questi 71 sono in Lombardia, il 36,7% del totale, e 49 in Emilia Romagna. Attualmente i casi totali sono 242.149. Rispetto a martedì le vittime diminuiscono con un incremento di 15 nelle ultime 24 ore mentre ieri erano 30. Il totale dei morti per Covid sale a 34.914. Quattro le Regioni che non fanno segnare nuovi casi: Umbria, Sardegna, Valle D'Aosta e Molise, oltre alla provincia di Trento. I tamponi nelle ultime 24 ore sono 50.443, circa 7mila più di ieri.

Sospesi i voli dal Bangladesh dall'8 Luglio

Oggi, per la prima volta dall'inizio dell'emergenza Covid l'Italia ha respinto alla frontiera per "motivi di sanità pubblica" cittadini di un Paese extra Ue: 165 bengalesi, 40 sbarcati a Malpensa e 125 a Fiumicino con due voli via Doha, sono stati rimandati in Qatar senza che fosse consentito loro di lasciare gli aerei.

Il rientro

Il problema del rientro in Italia dei cittadini dal Bangladesh, che ha già fatto risalire i contagi nel Lazio, è esploso ormai da giorni ma la presenza su un charter da Dacca due giorni fa di 36 positivi su 274 passeggeri, ha spinto Speranza a sospendere per una settimana i voli diretti con quel Paese. Una mossa che però non ha alcun effetto sui voli 'indiretti', quelli che transitano da altri scali prima di arrivare in Italia. Di qui la richiesta all'Europa di un'azione comune.

L'esperto

Se c'è chi come il dottor Stefano Bussetti, sub commissario dell’Ausl Romagna, ritiene inevitabili nuovi focolai in queste settimane estive, conviene tenere la guardia alta. E monitorare l'andamento dell'epidemia. L'aggiornamento di oggi è attesto tra le 17 e le 18, quando la Regione Emilia Romagna diramerà il bollettino sul Coronavirus di oggi, 8 luglio. A seguire giungeranno i dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile, che serviranno a fare il punto sull'Italia. Noi ve ne daremo conto qui sotto in tempo reale. Fonte: tg24 Leggi anche: Nuovo focolaio di Covid: 42 positivi. Situazione sotto controllo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca: ”Mascherine obbligatorie su autobus"