L'ultimo bollettino della regione Campania dell' otto Luglio 2020. La situazione sta relativamente migliorando, con contagi giornalieri che oscillano fra 1 e 5. Purtroppo c'è ancora il focolaio a Mondragone che può causare altri contagi. Comunque la regione Campania sta affrontando la situazione con grande audacia e fermezza.

L'ultimo bollettino

​I positivi del giorno sono 3 su 1918 tamponi effettuati, sommati agli altri positivi danno 4750 contagiati. I tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono 296.630 con 432 persone decedute. Ad oggi, secondo appunto l'ultimo bollettino, c'è stato un solo guarito ma per fortuna nessun decesso. Il totale dei guariti è  4.090 (di cui 4.089 totalmente guariti e 1 clinicamente guariti. Considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione.

La situazione in Campania

L'andamento dell'epidemia di Coronavirus in Campania, come dimostrano i numeri dei contagi, sembra sotto controllo. Nei giorni scorsi ha preoccupato non poco il focolaio scoppiato a Mondragone, nella provincia di Caserta, nei palazzi ex Cirio: 75 persone sono risultate positive al Coronavirus.

I tamponi

Controllati e sottoposti a tampone tutti gli abitanti dei cinque edifici dell'area e, a screening completato, il governatore campano Vincenzo De Luca ha dichiarato spento il focolaio disponendo, a partire proprio da oggi, 8 luglio, la conclusione della zona rossa individuata proprio nei palazzi ex Cirio. Resta, in tutta la città, l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto.

Il bollettino di ieri 7 Luglio

​I positivi del giorno sono 3 su 1918 tamponi effettuati, sommati agli altri positivi danno 4750 contagiati. I tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono 296.630 con 432 persone decedute. Ad oggi c'è stato un solo guarito ma per fortuna nessun decesso. Il totale dei guariti è  4.090 (di cui 4.089 totalmente guariti e 1 clinicamente guariti.

In Campania

Bisogna dallo scorso 7 maggio i nuovi positivi scoperti in un giorno non avevano mai superato i 20, fatta eccezione per il 29 giugno, quando erano stati 24 ma il conteggio aveva incluso anche quelli del focolaio di Mondragone.

Nelle ultime 48 ore

Sono inoltre emersi 9 casi di positività di 3 comuni dell'Irpinia e altre 2 persone, residenti in un quarto comune, sono in attesa del secondo tampone per accertare la positività. La situazione è sotto stretto monitoraggio, si teme la nascita di nuovi focolai in regione dopo quello di Mondragone. Leggi anche: Bollettino nazionale 7 Luglio: 138 positivi, 30 morti. In 7 regioni zero casi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bonus maggio, cambia tutto: a chi spetta e come fare la domanda