Nuovo focolaio di coronavirus, stavolta in provincia di Parma. Attualmente ci sarebbero 42 positivi in tutto nell'azienda di di ovoprodotti Parmovo, di Sanguigna di Colorno. A rilevare il nuovo focolaio è l'Azienda territoriale sanitaria Val Padana, l'ente sanitario delle province lombarde di Mantova e Cremona.

Chi sono i positivi?

I lavoratori risultati positivi al Sars-Cov2 sono tutti residenti nella zona di Casalmaggiore (Cremona) e Viadana (Mantova) e sarebbero dipendenti di una società di servizi lombarda che fornisce manodopera a diversi contesti produttivi, compresa l'azienda parmense.

Le dichiarazioni dell'Ats Val Padana

La maggior parte di questi ultimi casi rilevati nel territorio dalla bassa lombarda, spiega l'Ats Val Padana, non è da ricondurre "ai focolai del Viadanese» ma è «l'esito di ulteriori attività di indagine".

I positivi

"Nei giorni scorsi su un contesto lavorativo collegato a un'attività produttiva sita in provincia di Parma - continua l'Ats - nel quale si sono registrati dei casi di positività al Covid-19."

Indagine epidemiologica

«Immediatamente è stata avviata anche per questi soggetti l'indagine epidemiologica finalizzata all'individuazione dei contatti stretti ed all'isolamento domiciliare», sottolinea l'Ats.

Rispettare il protocollo

Come da protocollo sono stati immediatamente informati anche i rispettivi medici di medicina generale. Inoltre allertati i medici competenti delle ditte coinvolte e le autorità sanitarie dell'Emilia-Romagna per le azioni conseguenti.

L'opinione della Meschi sui positivi

La dottoressa Meschi, responsabile della gestione dei malati di Covid a Parma ha espresso le sue idee a riguardo:"La situazione a livello sanitario è assolutamente sotto controllo.Abbiamo tutto un altro modo di gestire i malati, non siamo più in emergenza."

Gestire al meglio la pandemia

"Adesso vediamo i frutti dei sacrifici fatti in questi mesi - continua la dottoressa - Il virus si è adattato, ma le persone si sono comportate bene: evitiamo un nuovo focolaio, mettiamo le mascherine, ci laviamo le mani, manteniamo le distanze. Tutti questi comportamenti ci hanno permesso di gestire meglio la situazione". Fonte:ilmattino.it Leggi anche:Nuovo focolaio di Covid: 42 positivi. Situazione sotto controllo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia nel Napoletano: muore bambina di quattro anni