Meteo weekend da paura. Stiamo vivendo una nuova fase di tempo stabile, in gran parte soleggiato e con caldo in generale aumento grazie ad una figura di alta pressione che tuttavia continua a dare segnali poco incoraggianti sul fronte della tenuta. A cavallo del prossimo weekend, infatti, l'anticiclone potrebbe perdere nuovamente di energia concedendo ancora una volta spazio a correnti d'aria più fresca, pronte a rinnovare condizioni atmosferiche più agitate, con temperature in ribasso. Insomma, sarà un fine settimana caratterizzato dall'ennesima sfuriata di temporali e forti venti. Vediamo allora nel dettaglio cosa ci attende per sabato e domenica.

Il weekend

Si aprirà tuttavia all'insegna del bel tempo. Sabato mattina, eccezion fatta per alcune nubi a ridosso dei rilievi alpini, il sole dominerà praticamente indisturbato. Ma la quiete atmosferica che darà inizio alla giornata, è destinata a lasciar spazio a nubi e temporali nel corso del pomeriggio e della serata, i quali si attiveranno inizialmente sui rilievi alpini, per poi spingersi molto rapidamente verso la Val Padana.

Entro sera

Rovesci temporaleschi potranno infatti colpire anche il basso Piemonte, le pianure lombarde, l'Emilia Romagna e un po' tutto il Triveneto, sotto l'incalzare di tesi venti di Bora.

Il resto del Paese

Invece, non si accorgerà praticamente di nulla, salvo per qualche temporale notturno possibile sul versante centrale adriatico, segnatamente sui comparti settentrionali delle Marche.

La giornata di domenica

Si aprirà sotto l'azione dei venti freschi nord-orientali che soffieranno a tratti anche forti, con punte fino a 100 km/h in particolare sui comparti adriatici dove il mare comincerà ad agitarsi. Il tutto sarà condito da un contesto meteo spiccatamente instabile al Nord e su alcuni tratti del Centro. Qualche piovasco potrà insistere anche su alcuni tratti del Nordovest, specie sui rilievi e nel pomeriggio sulle aree interne abruzzesi. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà generalmente soleggiato, anche se sarà più ventilato. Le fresche correnti di Bora saranno inoltre responsabili di un generale calo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle regioni settentrionali e su tutto il versante adriatico.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo Napoli, cambia tutto: prendete giacche e ombrelli dall'armadio, in arrivo temporali e freddo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Troppi focolai in Campania, De Luca firma la nuova ordinanza