Siamo nel cuore dell'estate ma il caldo continua a dare una tregua: l’alta pressione presente sul Mediterraneo infatti si sta indebolendo a causa dell’avvicinamento di una perturbazione dal Nord Europa che si porterà sull’arco alpino nella giornata di domani, per poi  dirigersi verso sud fra giovedì e sabato.

Niente estate?

La perturbazione favorirà lo sviluppo di temporali in un primo momento più probabili e diffusi al Centro-Nord, quindi tra venerdì e sabato anche al Sud. Durante questa fase l’aria calda continuerà a mantenersi ai margini del nostro Paese, così le temperature rimarranno relativamente inferiori alla media con le massime che quasi ovunque non supereranno i 30 gradi. Da domenica, in seguito all’allontanamento della perturbazione, il tempo tornerà più stabile con temperature nuovamente in aumento dappertutto. Quella di oggi sarà dunque una giornata leggermente nuvolosa al Nord, eccetto in Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico. Qualche nube passeggera anche al Sud e in Sicilia. Prevalenza di tempo sereno nel resto d’Italia. Locali piogge o rovesci possibili su Alpi centrali e relative zone pedemontane, basso Piemonte e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio isolati temporali su Alpi, nord Appennino, rilievi della Calabria e delle isole maggiori con locali sconfinamenti verso la Sardegna meridionale e la Sicilia orientale. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti prevalentemente deboli.

Previsioni meteo 15 luglio

Domani mattina, mercoledì 15 luglio, ampie schiarite al Sud e sulle Isole, nubi sparse al Centro-Nord con locali precipitazioni sulle Alpi centrali. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi, parte della pianura padana occidentale e zone interne del Centro. Nuvole in aumento anche al Sud e sulle Isole con locali e brevi temporali nelle zone interne e nel nord della Puglia. Temperature senza grandi variazioni con valori nella media o leggermente al di sotto. Fonte: Fanpage Leggi anche Il Meteo 14 luglio: tempo instabile e temporali. Le zone più a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, nuovo decreto in arrivo. Ecco tutte le novità