“Non giocare con le bambole, non sei una femmina”. I giochi sono solo giochi. I bambini ne sono ben consapevoli, cosa che invece sfugge agli adulti, che catalogano i vari passatempi infantili in due categorie: quelli da maschi e quelli da femmine. A dare una lezione di stile a tutti stavolta ci pensa Giovanni, un bambino di sei anni che stava giocando in tutta tranquillità con il suo Cicciobello. Fino a che non è passato un signore anziano che l'ha guardato e dopo qualche secondo gli ha posto la fatidica domanda che in tanti si sono stancati di sentire: "Ma giochi con le bambole? Sei un maschio dovresti giocare con i soldatini". A rispondere all'uomo ci ha pensato non un adulto, magari la mamma o il papà di Giovanni, ma il bimbo stesso. Che con candore ed eleganza ha replicato: "Sono il papà mica la mamma!".

L'episodio

E' riportato dalla pagina Facebook ‘Guida senza patente'. È gestita da Daniele Marzano, un giovane papà che tramite foto e immagini divertenti racconta com'è la vita di due genitori, tra tante difficoltà ma anche molti momenti meravigliosi. E che prova a scardinare quei vecchi preconcetti e quelle antiche discriminazioni di genere, che vogliono le femminucce tutte pizzi e trini, e i maschietti coraggiosi e desiderosi di fare la guerra.

E ancora aggiunge:

"Me lo immagino già uno degli uomini della vecchia generazione cresciuto con l'idea che commuoversi, lavare i piatti, prendersi cura della casa ma soprattutto prendersi cura dei propri figli, cambiargli i pannolini renda l'uomo meno virile e meno uomo – scrive Marzano commentando l'accaduto – Il bambolotto è suo figlio e si chiama Mario. Giovanni non lo sa che con una semplice risposta sta rendendo il mondo un posto più bello. La sua saggezza ha tanto da insegnare a chi probabilmente si crede più saggio. In un attimo non è sbagliato quello che fa ma quello che gli viene chiesto. Avanti Giovanni sarai un grande papà e un grande uomo. E sicuramente hai dei grandi genitori".(Fanpage) Leggi anche: Follia in centro. Spari in strada contro i passanti: muore bimbo di 1 anno Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo oggi 15 luglio: calano di nuovo le temperature