I medici di Alex Zanardi hanno annunciato di aver «avviato in questi giorni, in accordo con la famiglia, la progressiva riduzione della sedo-analgesia» del paziente, ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell'Aou Senese. Lo comunica, in una nota, la direzione sanitaria dell'azienda ospedaliera di Siena. «Attualmente, rimangono stabili i parametri cardio-respiratori e metabolici. Permane grave il quadro neurologico e la prognosi rimane riservata», evidenziano i medici che seguono il campione. Alex Zanardi è ricoverato in terapia intensiva in seguito all'incidente del 19 giugno scorso con la handbike contro un camion. «In seguito alla riduzione della sedazione saranno necessari alcuni giorni per ulteriori valutazioni sul paziente da parte dall'équipe multidisciplinare che ha in cura l'atleta, per permettere ogni prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo». I medici concludono: «Ulteriori informazioni sulle condizioni di salute di Alex Zanardi verranno diffuse la prossima settimana in accordo con la famiglia».

Il giornalista che ha ripreso l'incidente

Le ultime sequenze di quel suo video, girato ad alta risoluzione con una telecamera professionale, Alessandro Maestrini, 51 anni, giornalista di Perugia, non ha ancora avuto il coraggio di rivederle e forse non lo farà per molto tempo. “Ci sono le urla di Alex, lì dentro, terribili, strazianti, sconnesse e poi soffocate". Queste le parole commosse del giornalista. "Una scena che mai avrei voluto vedere in vita mia, nonostante il lavoro che faccio da anni".

Il filmato in questione sequestrato dalla Procura di Siena

È un elemento prezioso per stabilire la dinamica dell’incidente nel quale Zanardi è rimasto coinvolto. Ci sono elementi, particolari e oggetti che gli investigatori ritengono decisivi. Tra questi anche l’iPhone 11 di colore rosso di Alex che gli investigatori hanno sequestrato. Leggi anche Alex Zanardi, nuovo intervento al volto. "Grave e sedato, ma stabile" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo focolaio in Italia, più di 40 contagiati. Scatta l'allarme