Zanardi: in corso primi accertamenti al San Raffaele Sono in corso all'ospedale San Raffaele di Milano "i primi accertamenti per l'inquadramento generale delle condizioni cliniche" di Alex Zanardi. Lo riferiscono fonti ospedaliere dalle quali si apprende che il campione e' arrivato nel polo ospedaliero alle 16 e 30 di oggi "con un'ambulanza proveniente dalla Riabilitazione specialistica di Villa Beretta (Costa Masnaga, Lecco). Attualmente si trova ricoverato presso l'Unità Operativa di Terapia Intensiva, diretta dal professor Luigi Beretta".

Ore di apprensione per Zanardi

Sono ore di angoscia per Alex Zanardi. Il campione paralimpico è giunto oggi pomeriggio all'ospedale San Raffaele di Milano, dove è ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva neurochirurgica, presieduto dal dottor Luigi Beretta. Il trasferimento da Villa Beretta a Costa Masnaga, dove l'ex pilota era arrivato martedì per iniziare il percorso di riabilitazione a poco più di un mese dal terribile incidente nel senese, si è reso necessario per "intercorsa instabilità delle condizioni cliniche". In una nota dell'ospedale San Raffaele uscita alle ore 19, si legge: "L'equipe sta eseguendo i primi accertamenti per l'inquadramento generale delle condizioni cliniche del paziente".

IL TRASFERIMENTO

Ad annunciare il trasferimento nel primo pomeriggio, con una nota, era stata proprio la struttura brianzola. "Dopo opportune consultazioni con il dottor Franco Molteni, responsabile del dipartimento di riabilitazione specialistica Villa Beretta, struttura afferente all'Ospedale Valduce, dove il paziente era degente dal 21 luglio, e gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento stesso, con adeguati mezzi e adeguata assistenza, presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano". Il viaggio è avvenuto in ambulanza. L'ingresso al pronto soccorso non è avvenuto con le sirene accese. Non è ancora chiaro se verrà emesso un comunicato sulle condizioni di Zanardi.

INSTABILITÀ

La "stabilità delle condizioni cliniche" era stato proprio il fattore che aveva suggerito, tre giorni fa, il trasferimento di Zanardi da Siena a Costa Masnaga. Il campione paralimpico il 19 giugno era stato vittima di un terribile incidente sulla strada tra Pienza e San Quirico d'Orcia. In un tratto in discesa aveva perso il contatto della sua handbike, andandosi a schiantare contro un camion. Il giorno stesso era stato operato d'urgenza all'ospedale Alle Scotte di Siena, primo di tre interventi che hanno permesso appunto di stabilizzare i suoi parametri vitali e affrontare una ricostruzione maxillo-facciale. Luca Poli, cappellano di Villa Beretta, aveva raccontato di aver incontrato Zanardi all'arrivo e di averlo trovato "molto stanco" ma anche cosciente a tratti. Fonte: Gazzetta Leggi anche Alex Zanardi, ipotesi estero per proseguire la riabilitazione in clinica all’avanguardia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Due giovani vite spezzate in Campania, il tragico destino di Salvatore e Francesco