Anche Olivia de Havilland ci dice addio: alla veneranda età di 104 anni, è morta la più longeva star di Hollywood. Una vera leggenda del cinema con una lunghissima filmografia e un ruolo rimasto nella Storia: quello di Melania Hamilton in "Via col vento". Secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter, l'attrice è morta per cause naturali nella sua casa di Parigi. Si è spenta a poche settimane dal suo 104esimo compleanno, festeggiato il 1 luglio.

La carriera leggendaria di Olivia de Havilland

Nacque Olivia Mary de Havilland nel 1916 a Tokyo. Figlia di Walter Augustus de Havilland, avvocato inglese, e Lilian Augusta Ruse, attrice nota col nome d'arte di Lilian Fontaine.

Straordinaria la sua carriera

Ben oltre il ruolo di Melania nel kolossal del 1939 firmato da Victor Fleming. La de Havilland fu Hermia ne "Il sogno di una notte di mezza estate" di Max Reinhardt; recitò al fianco di Errol Flynn in "Capitan Blood", "La carica dei seicento" e "La leggenda di Robin Hood", nella parte di Lady Marian.

Vinse ben due premi Oscar per " A ciascuno il suo destino" e " L'ereditiera" con Montgomery Clift.

Ebbe altre tre candidature, per "Via col vento" (fu battuta dalla compagna di set Hattie McDaniel), "La porta d'oro" e "La fossa dei serpenti" (tra i primi film che parlarono di malattia mentale). Dagli anni '50 ridusse le sue interpretazioni regalando comunque grandi personaggi almeno fino ai '70 in "Nessuno resta solo", esordio di Stanley Kramer con Robert Mitchum e Frank Sinatra, nel grottesco "Piano… piano, dolce Carlotta" di Robert Aldrich con Bette Davis (prendendo il posto di Joan Crawford), in "La papessa Giovanna"con Liv Ullmann e in "Airport '77". Dopo alcuni ruoli negli '80 (tra cui la miniserie "Anastasia – L'ultima dei Romanov"), si ritirò dalle scene. Nel 2017, per il suo 101º compleanno, le venne conferita l'onorificenza di Dama dell'Impero Britannico. Lo stesso anno fece causa all'emittente televisiva FX sostenendo che la serie "Feud", in cui veniva interpretata da Catherine Zeta Jones, l'aveva ritratta in modo fuorviante.

Il ruolo di Melania in Via col vento

Il personaggio più famoso resta quello della dolcissima e integerrima Melania in "Via col vento", acerrima rivale in amore e amica al tempo stesso della protagonista Rossella O'Hara / Vivien Leigh. Due grandi personaggi femminili per il più grande successo cinematografico di tutti tempi, recentemente tornato al centro di una polemica rovente per l'approccio edulcorato e ritenuto razzista nei confronti della guerra civile e dello schiavismo. La de Havilland era l'ultima star del film in vita: è morta 60 anni dopo Clark Gable, 53 dopo Vivien Leigh e ben 77 dopo Leslie Howard.(Fanpage) Leggi anche:Lutto nel mondo del Cinema: è morta Lucia Bosè. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il New York Times elogia la gestione del virus in Italia: ''L'America può solo invidiare”