Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa lungo la costa laziale. Il terremoto di magnitudo ML 2.6 è avvenuto nella zona: Costa Laziale meridionale (Latina), circa mezz'ora fa.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Secondo quanto pervenuto non ci sono stati danniamoci cose e persone. Sembra ala momento tutto tranquillo. torna comunque a tremare la terra in Italia.

Qualche giorno fa

E' toccato al Sud Italia. Una scossa di terremoto è stata registrata poco fa dall’istituto nazionale di vulcanologia a Messina, in Sicilia. La magnitudo è di 2.9. L’ora esatta registrata dai sismografi: 23:58. La scossa è stata chiaramente avvertita. L’epicentro è stato in mare aperto, nel Tirreno meridionale, a una profondità di 168 chilometri. Non si hanno notizie di danni. Un’altra scossa di terremoto si è avvertita nella notte in provincia di Matera: la scossa, con magnitudo 2.7, ha avuto epicentro vicino Bernalda, a 23 chilometri dal capoluogo. Non si riportano, per il momento, danni, anche se il sisma è stato avvertito. Stando a quanto ci perviene, al momento non si registrano danni anche se diverse sono le persone che hanno avvertite entrambe le scosse e che si sono rivolte in strada.

Resta alta la tensione in entrambe le città.

Scosse anche in Campania Scossa di terremoto questa mattina poco prima delle 8 con epicentro a Massa di Somma, nel territorio vesuviano della provincia di Napoli. La scossa registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed è stata di 2.2 di magnitudo.

Secondo gli esperti

Si tratterebbe di una normale attività sismica nella zona, che del resto nelle ultime settimane ha fatto registrare altre scosse simili, seppur lievemente minori come intensità. Da inizio luglio, sempre al mattino presto, scosse di magnitudo 1.5 e 1.7 sono state registrate sempre con epicentro Massa di Somma, alle pendici del Vesuvio. Scosse che, come quella di oggi, non hanno causato danni a cose o persone, sebbene siano state avvertite distintamente dalla popolazione, visto che sono avvenute praticamente in superficie: quella di oggi di 2.2 di magnitudo è avvenuta ad una profondità di zero chilometri. Anche i comuni limitrofi a Massa di Somma, hanno avvertito la scossa, ma che come detto non ha causato disagi o danni. Solo un pò di paura e agitazione. La zona è “abituata” a questi fenomeni sismici, trattandosi di città costruite attorno ad un vulcano attivo come lo è il Vesuvio.(Corriere) Leggi anche: Terrore all'alba, forte scossa di terremoto al confine italiano. Paura tra i residenti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nel Salernitano, misure anticovid non rispettate: chiusi 2 pub e 11 sanzioni