Mascherine obbligatori in città, firmata l'ordinanza. Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha firmato l’ordinanza che obbliga, con decorrenza immediata e fino al 31 agosto, l’utilizzo della mascherina all’aperto.

In particolare, il provvedimento

Impone l’obbligo nei parchi, nelle ville e nei giardini pubblici anche se in transito, nei parchi gioco, negli impianti sportivi (per gli spettatori), in piazza Nassiriya, al mercato del giovedì, nell’anfiteatro “Pino Daniele” in occasione di eventi, negli spazi aperti vicino agli esercizi commerciali e in prossimità di uffici ove si verificano code di accesso (Comune, Asl, poste, banche), nelle aree di svolgimento di eventi, iniziative, riunioni. “Una scelta dettata dal rischio assembramenti – spiega il sindaco Valiante - abbiamo ritenuto necessario un irrigidimento delle norme di uso della mascherina all’aperto per non vanificare questi mesi di sacrificio ma anche per ricordare a tutti che sono indispensabili comportamenti responsabili per impedire alla curva del contagio di tornare a crescere.

I cittadini di Baronissi

Sono stati particolarmente attenti, rigorosi e collaborativi nella fase di lockdown. In questo modo, tutti insieme abbiamo contrastato l’espansione dell’epidemia. In questa fase è necessario rinnovare il patto sociale affinché il virus non rimbalzi”. “Riceviamo segnalazioni di mancato distanziamento sociale e mancanza di mascherine, soprattutto nelle ore serali – continua Valiante - di qui la decisione di emettere nuova ordinanza, con decorrenza immediata, di obbligo di mascherine anche all’aperto. Ho già sollecitato controlli serrati alla Polizia Municipale e ai Carabinieri. Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti”.

Nel frattempo, sempre nel Napoletano, c’è un nuovo contagiato: ricoverato in ospedale con la febbre

Una persona è risultata positiva al Coronavirus a San Giorgio a Cremano e, a seguito di una leggera febbre, è stata ricoverata in ospedale per evitare il pericolo di contagi.

Lo rende noto il sindaco Giorgio Zinno sulla pagina Facebook.

In poche ore è stata mappata la catena dei contatti per effettuare tutte le verifiche del caso. «Non mi stancherò di ripetere che l’unico strumento che abbiamo per difenderci dal virus é indossare la mascherina, obbligatoriamente nei luoghi chiusi e sui mezzi pubblici e facoltativamente all’aperto; mantenere sempre e comunque la distanza di sicurezza e in generale rispettare le norme per il contenimento del contagio».

In città

Sono in corso controlli e attività di prevenzione da parte delle forze dell’ordine, sull’uso delle mascherine e sull’osservanza delle ordinanze regionali, in strada e negli esercizi commerciali e di ristorazione.

«Per la nostra sicurezza»

Scrive il sindaco «ho disposto anche il prolungamento dei turni della polizia municipale nei fine settimana fino alle 2 di notte». (Salernoinweb) Leggi anche: Addio caldo Africano, cambia tutto. Temporali in arrivo: le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Schianto tremendo tra auto: muore Elisabetta, ferita anche una 26enne