Weekend ambiguo in Italia. L'ondata di calore africano che sta colpendo tutto il Paese proseguirà anche nel corso del primo weekend di agosto.

Ma Attenzione

Tra sabato 1 e domenica 2 passeremo, quanto meno in alcune zone del nostro Paese, dal sole cocente al rischio di pioggia e grandine, preludio a quello che accadrà poi all'inizio della prossima settimana.

Le previsioni

Facciamo dunque il punto della previsione di quello che sarà un ambiguo fine settimana, scoprendo dove colpiranno i rovesci e dove invece sentiremo di più il caldo sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

Sabato

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di sabato 1 agosto quando il rovente anticiclone africano continuerà a surriscaldare in maniera pesante un po' tutta l'Italia. Si tratterà molto probabilmente della giornata più calda e afosa di questa fase africana, con le temperature che potranno raggiungere facilmente picchi di 40°C, specie sulla Toscana e zone interne delle due Isole maggiori. Non se la passerà meglio il resto del nostro Paese Con valori che sfioreranno i 38°C anche sulle basse pianure del Nord e su parte del Lazio. Tra il pomeriggio e la serata qualche pioggia interesserà solamente le zone interne appenniniche e le vallate alpine di confine. Inizialmente non ci saranno grandi novità nella giornata di domenica 2, caratterizzata nella prima parte ancora da tanto sole su tutto il territorio nazionale.

Attenzione

Col passare delle ore un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico di origine atlantica si avvicinerà all'Italia provocando i primi fenomeni temporaleschi. Data la tantissima energia in gioco (alti tassi di umidità nei bassi strati dell'atmosfera), non è esclusa la formazione di imponenti celle temporalesche con il serio rischio di grandinate in sconfinamento fin verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Come accennato, questo non sarà altro che l'anticipo di quello che avverrà all'inizio della prossima settimana quando il pericoloso vortice depressionario riuscirà a sfondare sul nostro Paese portando rovesci temporaleschi molto violenti, con il pericolo di grandinate e forti colpi di vento. Nel dettaglio,ci aspettiamo rovesci temporaleschi dapprima sull'arco alpino (Verbano, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige), in estensione poi alle pianure del Piemonte specie sulle province di Biella, Torino, Novara e Cuneo. Successivamente occhi puntati sulle medio e basse pianure di Lombardia ed Emilia Romagna con il rischio più che concreto di nubifragi. Fenomeni sicuramente meno probabili sul resto del Nord. Anche la Protezione Civile ha diramato infatti un'ALLERTA GIALLA in vista delle prossime ore.(IlMeteo) Leggi anche: Addio caldo Africano, cambia tutto. Temporali in arrivo: le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Neonato positivo al Coronavirus: i genitori sono negativi