Treno deraglia dopo scontro con mezzo di manutenzione: ci sono morti e feriti

2 settimane fa
31 Luglio 2020
di nunzia d'aniello

Treno deraglia in Portogallo. Un grave incidente ferroviario nel tardo pomeriggio nei pressi di Soure, in Portogallo. Un treno dell’Alta Velocità è deragliato dopo un impatto violento con un mezzo che si stava occupando della manutenzione dei binari.

Il primo bilancio

Parla di almeno due vittime accertate e di sette feriti in gravi condizioni e già trasferiti in ospedale. Le televisioni locali hanno pubblicato le immagini riprese poco dopo l’incidente del treno deragliato in Portogallo.

Mentre le autorità lusitane hanno già iniziato le perizie tecniche, c’è da valutare l’entità delle ferite subite dai passeggeri.

A bordo del treno deragliato in Portogallo

Infatti, c’erano circa 280 passeggeri. Le vittime accertate sono due, mentre il numero dei feriti è ancora incerto, si parla di circa 50 persone (di cui sette in gravi condizioni).

Queste le immagini dei soccorsi dopo l’impatto con il mezzo di manutenzione.

L’impatto tra il treno ad Alta velocità (della Alfa Pendular) – che copriva la tratta che porta da Braga a Lisbona, passando per Oporto e Coimbra – è avvenuto intorno alle 16.30 ora italiana.

L’incidente

E’ stato registrato nei pressi della città di Soure. Ancora sono da chiarire le responsabilità.

Sul posto del deragliamento sono intervenuti rapidamente più di 170 soccorritori e due elicotteri. A poca distanza è stato anche allestito un ospedale da campo.

Il presidente portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha espresso “le sue condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime” dopo questo “grave incidente”, in un messaggio pubblicato sul sito web della presidenza.

Le parole del presidente del Portogallo

A seguito del drammatico incidente che ha sconvolto il venerdì del Portogallo, sono arrivate anche le parole del Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa.

Dal sito ufficiale della Presidenza, la massima carica dello stato lusitano “si rammarica per il grave incidente ferroviario di questo pomeriggio sulla Northern Line, i cui dettagli sono stati diffusi dal Ministro delle Infrastrutture e delle Abitazioni, Pedro Nuno Santos“. (ThesocialPost/IlFattoQuotidiano)

Leggi anche: Caos in Campania: treno deraglia, i detriti finiscono sulle auto. Traffico in tilt
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo