Addio caldo africano. Giornata da bollino rosso e massima allerta per il caldo in Italia. A preoccupare sono le temperature previste in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. In Sardegna previsto un record di 45 gradi, dopo i 42 superati a Iglesias. Da domenica si attende qualche diminuzione.

In media

Il termometro non è mai sceso sotto i 35 gradi in tutta la Sardegna. E' dunque un fine settimana di fuoco, coincidente con l'esodo per le vacanze, quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del ministero della Salute.

Incendi in Sicilia

Con il gran caldo registrato venerdì sono tornati a bruciare i boschi in provincia di Palermo. Un grosso incendio ha tenuto impegnate tutta la giornata le squadre antincendio a Petralia Sottana. Le fiamme sono divampate a Rocca delle Balate e Cozzo Cofino, la montagna di fronte l'abitato che si trova sopra la Statale 120. Nella zona si trovano numerose abitazioni rurali e case di campagna. Le fiamme sono state alimentate dal vento caldo di scirocco. Un’autentica tragedia del caldo quella che si è verificata a Rivarotta, in via Cornizzai, in provincia di Pordenone. Un uomo di 36 anni, Castel Mereuta, è morto dopo un giorno di lavoro sotto il sole cocente. Il cuore caldo di partenza infatti sarà proprio il Deserto del Sahara per poi raggiungere il bacino del Mediterraneo.

Per questo motivo

Avremo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.

Le temperature

Subiranno un ulteriore aumento con i primi 37°C su molte città del Centro-Nord. Negli ultimi due giorni del mese, giovedì 30 e venerdì 31, molto probabilmente raggiungeremo l’apice di questa ondata rovente di caldo. Oltre all’estrema stabilità atmosferica, a far parlare di sé saranno le temperature. Attesi picchi massimi fino a 39/40°C a Firenze, 38°C a Bologna e Roma e fino a 35/36°C in città come Milano, Torino e Bolzano. Nelle aree interne della Sardegna si potranno toccare addirittura picchi fino a 41-43°C. Leggi anche:Addio caldo Africano, cambia tutto. Temporali in arrivo: le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Carabiniere massacrato dal branco a Napoli, era intervenuto per sedare una rissa