Grandinate in arrivo sull'Italia. Scatta l'allerta. E' stata una notte temporalesca per molte regioni del Nord. Piemonte, Lombardia ed inseguito anche Emilia Romagna e il Triveneto sono state bersagliate da numerosi temporali a tratti anche violenti accompagnati da forti rovesci, nubifragi e grandinate. Ora la parte più attiva dei temporali si sta velocemente spostando verso levante ed il meteo sarà destinato a dare un rapido segnale di miglioramento anche se l'atmosfera continuerà a rimanere assai in fermento e questo a causa dell'avvicinamento dal nord Europa di un vortice di bassa pressione.

Nelle prossime ore

Dunque, dopo una discreta tregua dal brutto tempo al Nord ed una situazione calda e tranquilla al Centro- Sud, alcuni settori dell'Italia settentrionale rimarranno sotto la minaccia di nuovi temporali.

Soprattutto tra il pomeriggio e la sera

Sotto stretta osservazione saranno i settori del Nordovest dove forti temporali colpiranno la Valle d'Aosta, il Piemonte, l'entroterra ligure ed in seguito anche Lombardia ed Emilia Romagna. Attenzione specialmente tra la sera e la notte successiva Quando ci attendiamo una forte fase di maltempo tra Lombardia, Emilia settentrionale e i comparti nord-occidentali del Veneto.

Su queste zone

Un vero e proprio attacco temporalesca potrà dar origine a fenomeni anche violenti con forti rovesci, nubifragi, intense raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni in atto

E previsti infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Domenica 2 Agosto, un'allerta arancione per rischio temporali in Lombardia.

E’ stata inoltre valutata allerta gialla su alcuni settori di:

Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, sull’intero territorio di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e su gran parte di Umbria e Marche.

Caleranno anche le temperature

Da lunedì 3, un ciclone Atlantico impatterà sull'Italia portando pioggia e grandine. E segnando un punto di STOP all'ondata CALDO con le temperature che caleranno anche di 10/15°C.(IlMeteo) Leggi anche: Addio caldo Africano, cambia tutto. Temporali in arrivo: le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cade in una roggia, trascinata dalla corrente, muore davanti ai figli