Ecco il nuovo decreto. Via libera a crociere e fiere, no alla riapertura delle discoteche. Secondo fonti di governo il Dpcm è pronto e dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri domani. Il testo ribadisce le precedenti prescrizioni. Obbligo dell'uso delle mascherine fino a fine mese, ma concede il via libera ad alcune attività, Fiere e navi da crociera su tutte.

No, invece, alla riapertura delle discoteche.

Per quel che riguarda le scuole, una nuova riunione del Comitato tecnico scientifico fissata per il 25 agosto servirà farà il punto sulle indicazioni da rispettare per l'apertura degli istituti. «Altre attività riapriranno con il prossimo Dpcm, l'idea è far ripartire attivita fieristiche e navi da crociera», ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa al Senato sulle misure adottate dal governo per affrontare l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Sui trasporti la posizione è chiara: il distanziamento di un metro deve essere garantito sia sull’Alta velocità sia su treni, metropolitane e bus regionali e locali.

Diverso il discorso per gli aerei.

A meno che non arrivi la richiesta di un nuovo parere, dalle compagnie o dal governo, il Cts si è già espresso e resta convinto che la sicurezza sia garantita dallo speciale ricambio dell’aria, purché a bordo si indossi sempre la mascherina. Quindi niente distanziamento tra un posto e l’altro. “Le regole tecniche per gli aerei sono corrette, il problema è la loro applicazione – avanza dubbi Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute -.Il rispetto dipende dalle compagnie”. Una cosa è se si fa il check-in con il distanziamento e con la mascherina, se ci si imbarca con il finger e si evitano assembramenti. Se invece “si sale a bordo da un pulmino stipato di persone, non si fa manutenzione sui filtri del flusso dell’ aria, o non si indossa la mascherina, il rischio c’ è”, ammette il docente di Igiene alla Cattolica.

Ipotesi mascherine

C'è l'ipotesi della proroga al 31 agosto dell'obbligo di indossare le mascherine di protezione personale. Sarebbe, secondo quanto si apprende, questo l'orientamento del governo che sta mettendo a punto il nuovo dpcm sulle misure anti-Covid.

La decisione

Potrebbe arrivare già domani o comunque in contemporanea al prossimo Cdm, chiamato anche ad approvare il dl agosto. Il nuovo provvedimento dovrebbe confermare molte delle restrizioni attuali, tra cui il no alla riapertura dell discoteche.(IlMattino) Leggi anche: Niente via mascherine, arriva il nuovo decreto: cosa prevede Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di venerdì 7 agosto 2020, le previsioni in Italia