Covid, arriva il nuovo decreto. L'orientamento del governo, che sta mettendo a punto il nuovo decreto sulle misure anti-Covid atteso a breve, è quello di prorogare fino al 31 agosto l'obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici al chiuso. E, quando non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza, anche all'aperto. Il nuovo provvedimento dovrebbe inoltre confermare molte delle restrizioni attuali, tra cui il no alla riapertura delle discoteche. Sui trasporti la posizione è chiara: il distanziamento di un metro deve essere garantito sia sull’Alta velocità sia su treni, metropolitane e bus regionali e locali.

Diverso il discorso per gli aerei.

A meno che non arrivi la richiesta di un nuovo parere, dalle compagnie o dal governo, il Cts si è già espresso e resta convinto che la sicurezza sia garantita dallo speciale ricambio dell’aria, purché a bordo si indossi sempre la mascherina. Quindi niente distanziamento tra un posto e l’altro. “Le regole tecniche per gli aerei sono corrette, il problema è la loro applicazione – avanza dubbi Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute -.Il rispetto dipende dalle compagnie”. Una cosa è se si fa il check-in con il distanziamento e con la mascherina, se ci si imbarca con il finger e si evitano assembramenti. Se invece “si sale a bordo da un pulmino stipato di persone, non si fa manutenzione sui filtri del flusso dell’ aria, o non si indossa la mascherina, il rischio c’ è”, ammette il docente di Igiene alla Cattolica.

Per le discoteche

Tecnici e scienziati sono dell'idea che al momento non ci sono i presupposti per modificare le norme attualmente in vigore, dunque una capienza di massimo 200 persone al chiuso e di mille all'aperto. Lo stesso discorso vale per gli stadi (per le partite di calcio, ma non solo): ad oggi, dicono dal Cts, non ci sono le condizioni epidemiologiche per consentire il ritorno dei tifosi. (Tgcom/Fanpage) Leggi anche: Virus, nuovi contagi a Napoli: due donne positive nel cuore della città Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, decreto agosto: ok a crociere e fiere, discoteche chiuse