Furbetti di Montecitorio. Sarebbero tre e non cinque i deputati ‘furbetti' che hanno ottenuto il bonus da 600 e da 1.000 euro messo a disposizione dal governo a favore delle partite iva e i lavoratori autonomi durante l'emergenza coronavirus. A quanto si apprende da fonti parlamentari, le richieste all'Inps sono state cinque ma due sono poi state rigettate. L'Istituto di previdenza ha fatto sapere che non renderà pubblici i nomi degli oltre duemila tra parlamentari e amministratori locali che hanno usufruito del bonus.

Forza Italia ha lanciato una petizione su su change.org:

"Con apposita norma il Governo autorizzi subito l'Inps a rendere noti i nomi dei deputati che hanno chiesto il Bonus Covid di 600 euro". Ha detto il parlamentare Paolo Russo, responsabile nazionale del dipartimento Sud degli azzurri. "L'emergenza Covid 19 – è scritto nel testo della petizione – ha piegato centinaia di migliaia di imprese, di famiglie e di lavoratori mettendo a rischio la stessa tenuta sociale ed a poco son servite le scarse risorse che il governo ha tardivamente reso disponibili". "Per questo – ha aggiunto Russo – il fatto che cinque parlamentari non abbiano sentito l'alto richiamo all'etica dei comportamenti addirittura richiedendo il contributo economico, senza timore dell'imbarazzo o peggio della gogna, la dice lunga sul livello raggiunto in quanto a modelli culturali e di servizio civico".

Federico Fornaro

"L'opinione pubblica ha il diritto di conoscere il nome di quei parlamentari che hanno richiesto e ottenuto il bonus dei 600 euro destinato a professionisti e partite iva. È una giusta aspettativa di trasparenza e chiarezza", afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. "È fondamentale, però, che si faccia anche in fretta a dare questa risposta agli italiani perché è inaccettabile usare questa vicenda per attaccare in blocco tutti i parlamentari, i consiglieri regionali, i sindaci e persino quegli amministratori comunali di piccoli comuni che svolgono una funzione di puro volontariato. Non è certo facendo di tutta un'erba un fascio che si risolve il problema di mancanza di etica pubblica e senso di vergogna da parte di una manciata di deputati". Si era parlato inizialmente di 3 parlamentari della Lega coinvolti, uno del M5s e uno di Italia viva. Ma Ettore Rosato, deputato e coordinatore nazionale del partito di Matteo Renzi, ha detto di aver parlato direttamente con il presidente Inps. "Ho sentito Tridico e mi ha rassicurato che nessun parlamentare di Iv ha incassato il bonus".(Fanpage) Leggi anche: Chi sono i “furbetti di Montecitorio”. Sospetto anche su deputato presentatore Tv Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Drammatico incidente sulla Provinciale: muore bimbo di 16 mesi