Stiamo trascorrendo delle giornate da piena estate con caldo intenso che continuerà anche nei prossimi giorni, seppur, al Nord, non mancheranno occasioni per forti temporali. Dall’Africa si sta espandendo un promontorio anticiclonico che traghetterà aria sempre più rovente direttamente dal deserto del Sahara sull’Italia e soprattutto verso le regioni del Centro-Sud e Isole Maggiori.

Estate, è cambio di rotta

Ma all’orizzonte si intravede un drastico cambio di rotta. L’ESTATE quando potrebbe entrare in crisi con una vera e propria ROTTURA? Facciamo il punto della situazione.

Volgendo lo sguardo agli ultimi aggiornamenti a lungo termine del centro di calcolo americano (GFS), attorno alla fine del mese di Agosto, pare probabile la formazione di un vasto sistema depressionario colmo di aria fresca instabile tra le Isole Britanniche e la Scandinavia.

Nei giorni a seguire, con il suo lento movimento, potrebbe spingersi fino a coinvolgere gran parte delle nazioni dell’Europa centro-settentrionale. E l’Italia?

Sul nostro Paese, con questo tipo di perturbazioni che giungono dalle alte latitudini, le regioni più a rischio risulterebbero principalmente quelle del Nord e parte di quelle del Centro.

Qui, i forti contrasti termici tra aria caldo-umida da una parte e fresca ed instabile dall’altra, innescano la possibilità di formazione di imponenti celle temporalesche che potrebbero scatenare violenti temporali, improvvisi nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. 

Discorso diverso per il Sud

Diverso discorso invece sui settori meridionali che probabilmente non avranno a che fare con le severe condizioni meteo che interesseranno il Centro-Nord, ma di certo il fronte perturbato potrebbe ferire il rovente anticiclone africano garantendo giornate con temperature meno calde e instabilità che potrebbe presentarsi sparsa a macchia di leopardo.

Si tratta di proiezioni a lungo termine che necessitano di ulteriori conferme nelle prossime settimane. Noi vi terremo aggiornati con le future previsioni man mano che ci avvicineremo all’ipotetica data che potrebbe segnare la vera e propria rottura della stagione estiva. Fonte: Il Meteo.it Leggi anche Arriva il maltempo, l'Italia si prepara a forti temporali e grandinate. Le zone interessate Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Uomini e Donne, arriva la prima tronista transessuale del programma. Le indiscrezioni