Connect with us

meteo

Maltempo, Italia ostaggio di temporali e forti grandinate. Ecco le zone che saranno colpite nelle prossime ore

Published

on

Weekend nero, l'inverno non molla: pioggia, neve e gelate. Le zone a rischio

Maltempo, Italia ostaggio di temporali e forti grandinate. Ecco le zone che saranno colpite nelle prossime ore

In queste ultime 24 ore l’atmosfera ha ripreso ad avere un atteggiamento decisamente più dinamico. L’alta pressione africana ha perso un po’ di energia. Subito ne hanno approfittato le correnti meno calde e più instabili in arrivo dall’Atlantico per provocare il passaggio di numerosi temporali.

Già dal mattino di Lunedì hanno colpito inizialmente il Nordovest provocando anche forti disagi su alcuni tratti della Liguria e del Piemonte con improvvisi allagamenti come nelle zone del torinese.

Tutto poi si è spostato verso il Nordest dove rovesci temporaleschi e qualche grandinata hanno insistito fino alle prime ore della sera. Addirittura generando un tornado in provincia di Ferrara.

SITUAZIONE

Ora, un secondo impulso temporalesco si sta facendo strada proprio in queste ore su alcuni tratti del Nord dove si segnalano i primi fenomeni sulla Liguria e sui settori occidentali del Piemonte, della Lombardia dell’EmiliaPiogge sono segnalate anche su alcuni tratti della Toscana settentrionale. Insomma, ci sono tutti i presupposti per avere un pezzo d’Italia ancora ostaggio di temporali e nubifragi.

PROSSIME ORE

Mentre il Sud e gran parte del Centro si godranno un caldo soleggiamento tutta la giornata, nel corso della mattinata il fronte instabile si muoverà dal Nordovest molto rapidamente verso levante.

Se da un lato avremo dunque un generale miglioramento sui comparti ovest del Nord, dall’altro assisteremo ad un veloce aumento dell’instabilità sulle regioni del Nordest con qualche rovescio anche temporalesco su est Lombardia, Emilia Romagna e gran parte del Triveneto.

Temporali intensi

Da segnalare che i temporali, oltre a risultare anche di forte intensità, potranno colpire in forma molto irregolare ed imprevedibile. Tra il tardo pomeriggio e la sera, il quadro meteo tornerà a far registrare importanti segnali di miglioramento. Un ritorno graduale a condizioni di tempo decisamente più tranquillo.

Vi informiamo inoltre che sulla base dei fenomeni in atto e previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Martedì 8 Agosto un’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico su Toscana, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia nord-orientale. Fonte: Il Meteo.it
Leggi anche Estate in crisi: l’Italia si prepara a temporali, nubifragi e forti grandinate. Ecco le zone colpite
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)