E’ la notte della Luna Nera, il significato e cosa accadrà questa sera

1 mese fa
19 Agosto 2020
di redazione

Questa sera si avrà la luna nera, la terza Luna nuova in una stagione. L’estate 2020 ha quattro Lune nuove, invece delle tradizionali tre che avvengono in ogni stagione.

Coniato il termine black moon

“Generalmente usiamo il termine black moon per indicare la seconda luna nuova nello stesso mese, tuttavia secondo alcuni siti divulgativi l’espressione black moon viene utilizzata anche per indicare la terza luna nuova di una stagione che ha quattro lune nuove”, ha detto all’ANSA Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Black Moon non è un termine astronomico, ma negli ultimi anni è stato reso popolare dai social media.

Non esiste un’unica definizione di Luna Nera

In genere viene chiamata Luna nera la seconda luna nuova nello stesso mese: queste lune nere sono le più comuni e si verificano in media una volta ogni 29 mesi.

Viene definita luna nera anche la terza luna nuova in una stagione di quattro lune nuove. Di queste è la luna nuova del 19 agosto 2020: queste lune nere sono un po’ più rare e si verificano una volta ogni 33 mesi.

Le prossime lune nuove sono previste il 30 aprile 2022, quando si verificherà la seconda luna di quel mese, e il 19 maggio 2023 che sarà la terza luna nuova delle quattro.

Fonte ANSA

Domani la Superluna: sarà “più grande” rispetto al normale, è l’ultima del 2020. (Articolo del 6 maggio)

Superluna in arrivo. Domani 7 maggio è prevista luna piena e super, cioè molto visibile perché molto vicina a noi. Si considera che apparirà il 6% “più grande” del normale: una luna abbacinante e ipnotica. La superluna altro non è che una coincidenza: luna piena e punto della sua orbita più vicino alla Terra.
Sarà l’ultima di questo 2020. Si troverà a soli 361.184 chilometri dal pianeta Terra, e di solito lo è di 384mila chilometri. Per questo ci sembrerà molto più grande e più luminosa del solito. La superluna di giovedì è stata ribattezzata anche “Luna dei Fiori”. La indicavano così i nativi americani che nel periodo di fertilità della terra la vedevano brillare sulle loro coltivazioni. Altre denominazioni legate alla coltivazioni della terra sono “LaMadre Luna“, “Luna lattea” e “Luna del grano“.

Le ultime superlune sono state il 9 marzo e la notte tra il 7 e l’8 aprile. In Italia sarà visibile dopo le 20 e scomparirà dopo le 5.45. Prossimo appuntamento con la superluna sarà ad aprile del 2021

Leggi anche Oggi la Superluna più spettacolare del 2020: E’ il secondo dei quattro appuntamenti dell’anno.

Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo